Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 9 febbraio 2017

“A Lugo, a Lugo, ma senza fretta…” di OLIVIERO BEHA

Oliviero Beha è stato ospite del Caffè Letterario di Lugo mercoledì 1 febbraio 2017 per presentare il suo saggio "Mio nipote nella giungla" edito da Chiarelettere.

Non capita spesso almeno a me, che metaforicamente uso con l’uditorio delle mie presentazioni/conferenze spesso frustino e sgabello, di godere dell’attenzione direi completa di cui ho goduto all’Ala d’oro, che vuol dire Lugo, che vuol dire Romagna, storia, geografia, intelligenza della vita, eccessi ritardati, risvegli improvvisi. Si mischia tutto, papato, estensi e biciclette aeree, alla Baracca, ma in qualche modo è un tutto in cui le parti vanno a posto da sé, ed è il loro posto. Buttate giù per favore, dando una pala al sindaco, le mostruose costruzioni meno attuali del Pavaglione, godetevi l’Ala d’oro a misura di Lugo e Lugo a misura di ognuno, ricordando ciò che diceva Stendhal, con cui ho dormito: “Dei grandi romanzi non si tengono a mente la trama ma i caratteri dei personaggi”. Mi pare chiaro che vi riguardi.

Nessun commento:

Posta un commento