Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 27 novembre 2018

Una serata leonardesca con MARCO MALVALDI


Ancora una serata da tutto esaurito per il Caffè Letterario di Lugo quella di ieri sera, lunedì 26 novembre, con lo scrittore Marco Malvaldi che ha presentato il suo ultimo romanzo edito da Giunti “La misura dell’uomo”.
Sebbene Malvaldi non sia nuovo ai gialli di ambientazione storica, questo su Leonardo da Vinci gli è in realtà stato espressamente commissionato dalla Giunti Editore per celebrare i cinquecento anni dalla morte del grande artista. E l’operazione è riuscita benissimo. L’autore ricrea con notevole abilità la Milano del 1493, sia dal punto di vista estetico che in rapporto ad usi e costumi ed il lettore vi si ritrova davvero immerso.
I personaggi poi sono costruiti mirabilmente, sia per quanto riguarda gli aspetti storicamente verificabili, che in relazione a quelli più personali e quindi frutto dell’opinione personale di Malvaldi. A farla da padrone sono Leonardo e Ludovico, ma anche figure quali Caterina (madre di da Vinci), Beatrice (moglie del Moro), Giacomo Trotti (ambasciatore del duca di Ferrara), Galeazzo Sanseverino (braccio destro di Ludovico), Cecilia Gallerani (ex amante) ed il priore Diodato, insieme a molti altri meno presenti, sono tutti vivissimi e tridimensionali, credibili e coloriti.








Nessun commento:

Posta un commento