Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 9 gennaio 2019

"Guardali, gnomo!" di LUIGI FERRARI


Luigi Ferrari è stata ospite del Caffè Letterario di Lugo venerdì 26 ottobre 2018 per presentare il suo libro "Triade minore” edito da Ponte alle Grazie.

Scrive il mio amico lughese Guido Neri che la Romagna è una regione “esagerata”. Concordo in pieno e mi permetto di estendere l’assioma, à plus forte raison, a tutti i suoi concittadini, i Lughesi, che sottolineano la propria appartenenza alla terra romagnola addirittura integrando quest’ultima nella denominazione corrente, se non ufficiale, della loro bella città: Lugo di Romagna, appunto.
Lì concepiscono tutto in grande: eroi, monumenti, castelli, piazze, pavaglioni. E teatri: se non nei fatti, quantomeno nelle aspirazioni legittime. È proprio questo, credo, a rendere ogni loro quotidiano “gesto esistenziale” così inconfondibile e seducente per chi come me, introverso e severo lumbard, non abbia ricevuto col latte materno un altrettanto scoperta vocazione alla grandeur.
Fatto sta che frequento Lugo (e annovero alcuni suoi abitanti tra i miei amici più cari) da quasi trent’anni, dopo che me la fece scoprire l’allora sindaco Maurizio Roi nel nome di quel legame rossiniano che la unisce a Pesaro, dove vivo io. Il fatto che Pesaro, del resto, sia da molti considerata un estremo angolo di Romagna in terra marchigiana, è cosa nota.
Di un altro legame posso invece considerarmi catalizzatore forse primario: il gemellaggio tra Lugo e Wexford, cittadina irlandese sede del più importante teatro d’opera nazionale e di un festival lirico di fama internazionale, di cui sono stato per dieci anni direttore artistico tra il 1995 e il 2004. Tra il Wexford Festival Opera e il lughese Teatro Rossini avviai una tradizione collaborativa che dura ancora oggi e che sfociò, come ho appena ricordato, nel gemellaggio tra le due città.
Ma la ragione che più di recente mi ha ricondotto a Lugo è stata, nell’ottobre 2018, la presentazione del mio primo romanzo, “Triade minore”, ai numerosi e avveduti frequentatori del Caffè Letterario. È intervenuto tra gli altri, da Ravenna, Eugenio Baroncelli: fraterno amico personale, oltre che finissimo scrittore e non infrequente ospite dell’incantevole veicolo di cultura e aggregazione civile inventato e guidato da Claudio Nostri e Patrizia Randi. Eugenio ha deliziato i presenti anche con alcuni felici anagrammi ricavati dal titolo del mio libro, in tal modo inducendomi a una conclusione che aspira ad emulare, non potendolo certo eguagliare, il suo estro.
Ecco dunque alcuni esiti di un lavorio permutativo che ho tentato di applicare alla chiave Lugo di Romagna. Tutti insieme, sembrano evocare la ricca pluralità cittadina: dalla storica capacità di richiamo di ampie folle (Maggior l’aduno) alla concretezza della pratica commerciale (Miro ‘l guadagno), dai graziosi negozi sparsi nelle vie (Angolo d’agrumi) alla cortesia dei baristi (Gradiamo lungo?), dalle eccellenze sanitarie (Ogni mal guardo), alle preziose testimonianze cimiteriali (D’urna l’omaggio). Certo, non possono mancare accenni a una certa cronaca pruriginosa, segnata negli ultimi tempi, qui come altrove, dal fiorire di “centri relax” (Lì m’ungo a grado) votati però a pratiche travalicanti il semplice massaggio (Mugola, ingorda!; Urla, anima, godo!). Ma il primo anagramma che dedicherei ai Lughesi, forse il più eloquente, l’ho messo proprio a titolo di queste righe: Guardali, gnomo!
E qui mi fermo, per non esagerare. 

Luigi Ferrari


Nessun commento:

Posta un commento