Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 2 aprile 2019

“I libri richiedono tempo e lentezza” di GIULIA VANNONI


Giulia Vannoni è stata ospite del Caffè Letterario di Lugo venerdì 24 marzo 2019 per presentare il suo libro "A un dottor della ma sorte” edito da Pendragon.

Quella del Caffè Letterario di Lugo è un’esperienza che vale la pena di fare. Soprattutto come autori. Il 24 marzo, quando ho presentato A un dottor della mia sorte. La storia della medicina raccontata dal teatro d’opera, un libro non facile, anche se rivolto a lettori trasversali (da un lato gli amanti del teatro d’opera, dall’altro chi è interessato alla storia della medicina), temevo che l’incontro – pomeridiano e in una splendida domenica di sole primaverile – richiamasse un numero limitato di persone. Con mia viva sorpresa, invece, mi sono trovata davanti un pubblico numeroso, disposto a seguire con interesse le argomentazioni sollecitate dalle domande di Alberto Spano, il mio interlocutore, e ad apprezzare gli interventi al pianoforte di Maria Elena Ceccarelli. È un segnale inequivocabile che si tratta di affezionati frequentatori di questi appuntamenti, che si fidano delle proposte degli organizzatori. Lo si capisce scorrendo l’elenco di incontri capaci di spaziare a tutto campo: dalla narrativa alla poesia, dalla filosofia alla politica, dall’etica alla scienza.
La fiducia non è facile da conquistare, ma Patrizia Randi e Claudio Nostri, attorno ai quali ruota un nucleo di fedelissimi amici, sono davvero amanti dei libri e trasmettono questa loro passione con un entusiasmo contagioso. In un ambiente così, un autore si sente perfettamente a suo agio: ha l’impressione di essere accolto, compreso e, cosa molto importante, percepisce l’utilità del proprio lavoro. Una sensazione confermata durante la cena che è seguita alla presentazione, nell’accogliente ristorante dell’Hotel Ala D’Oro (la sede è questo splendido albergo storico, al centro di Lugo). Non stupisce quindi che, nonostante un calendario fittissimo di appuntamenti, il pubblico accorra numeroso ogni volta. Perché anche in un’epoca dove tutto è veloce, mentre i libri richiedono tempo e lentezza, persone disponibili ad addentrarsi in quella straordinaria esperienza che è la lettura ci sono: la cosa difficile è riuscire a trovarle e, ancor più, aggregarle. Al Caffè Letterario ci sono riusciti.


Nessun commento:

Posta un commento