Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 17 aprile 2008

Ancora tre incontri nel mese di aprile

mercoledì 23 aprile, ore 21,00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
Ivano Artioli
“Il fotografo di via Baccarini”
(Ravenna, Danilo Montanari, 2007)
Interviene Gian Ruggero Manzoni
Sarà presente l’autore
Ravenna, gli anni della liberazione, uno studio fotografico, attrazioni contrastate, scelte difficili da compiere. “Il fotografo di via Baccarini” è il nuovo romanzo storico di Ivano Artioli, Presidente dell’Anpi provinciale. Un libro rivolto alle nuove generazioni, che testimonia anni importanti, dove fu conquistata la libertà dal nazifascismo.
Lunedì 28 aprile, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
Massimo Onofri
“La ragione in contumacia”
(Roma, Donzelli, 2007)
Interviene Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore
Laureato in filosofia morale presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", Massimo Onofri è attualmente professore di critica letteraria e letteratura italiana contemporanea all'Università di Sassari. In un tempo di feroci fondamentalismi, Onofri avanza una sua eretica proposta di illuminismo militante e trascendentale, che sappia riformulare e riproporre i doveri di una ragione, sia pur minima, fallace e certo relativa, ma ancora universalizzabile, confortato dalla certezza che la critica resti, nonostante tutto, l'unica possibilità dell'uomo e del cittadino per uscire dal suo stato di minorità.
Mercoledì 30 aprile, ore 20,30
Serata conviviale
Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
In collaborazione con“Accademia Italiana della Cucina”
Giovanni Barberini
"Filosofia e cibo. Convivio semi serio sull'importanza della filosofia a tavola e della tavola nella filosofia"
€. 20,00 per persona, bevande incluse
(prenotazione obbligatoria)
A partire dall'analogia fra il nutrimento del corpo e il nutrimento della mente è possibile riconsiderare il rapporto, in verità non troppo sotterraneo, fra il cibo e il pensiero. Fra le cose che distinguono l'uomo dagli altri esseri viventi vi è il particolare legame che egli, sin dall'inizio della sua storia, ha istituito con il cibo. Gli animali si nutrono, l'uomo mangia e, nel mangiare, non si accontenta di consumare gli alimenti, ma insieme li pensa, ha, cioè, nei confronti dei cibi, un rapporto eminentemente simbolico.

1 commento:

  1. Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the OLED, I hope you enjoy. The address is http://oled-brasil.blogspot.com. A hug.

    RispondiElimina