Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 27 ottobre 2009

La serata con MARIO PERSICO

Grande pubblico ieri sera per la prima serata conviviale dell’anno di Caffè Letterario. Protagonista dell’incontro il pittore napoletano Mario Persico che ha tenuto una dotta chiacchierata sulla "Patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie". La serata, introdotta dall’artista lughese Carmine Della Corte, è cominciata con la declamazione dell’eptalogo patafisico ed è proseguita con una brillante dissertazione di Mario Persico, che dall’alto dei suoi sessant’anni di carriera artistica, ha raccontato la storia e le motivazioni della “scienza” Patafisica a cominciare dal suo ideatore e fondatore, lo scrittore e commediografo francese Alfred Jarry fino ad arrivare alla nascita nel 1948 del primo collegio di Patafisica a cui parteciparono personaggi del calibro di Raymond Queneau, Marcel Duchamp, Man Ray, Joan Mirò e tanti altri. La serata si è conclusa con la proiezione di uno spezzone del film “patafisico” di Maurizio Nichetti “Ratataplan” (1979) in cui appare come attore lo scrittore e sceneggiatore francese Roland Topor. EPTALOGO PATAFISICO 1 - La Patafisica è la scienza di quel campo che si estende al di là della Metafisica: in effetti la Patafisica si estende al di là della Metafisica quanto questa al di là della Fisica.
2 - La Patafisica è la scienza del Particolare e delle leggi che governano le eccezioni (De minimis curat Pataphysica).
3 - La Patafisica è la scienza delle soluzioni immaginarie. Per il patafisico l'idea di verità è la più immaginaria fra tutte le soluzioni.
4 - Di fronte alla Patafisica tutto fa lo stesso. ... La Patafisica non predica né ribellione né sottomissione, né moralità né immoralità, né riformismo né conservatorismo: non promette né felicità né infelicità e soprattutto non si accinge a salvare il mondo.
5 - La Patafisica è nel suo procedere imperturbabile.
6 - Tutto è patafisico; eppure pochi lo mettono in pratica coscientemente.
7 - Al di là della Patafisica non vi è nulla: essa è la suprema istanza.

Nessun commento:

Posta un commento