Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 1 marzo 2012

Il calendario di Marzo 2012

Un mese ricco di appuntamenti il prossimo marzo di Caffè Letterario. Si comincia sabato 3 con la serata conviviale/musicale "l'Amore da tutte le posizioni" che vedrà la partecipazione di tanti artisti e musicisti lughesi. Ancora una conviale con la musica protagonista, sabato 17 con lo scrittore Leonardo Colombati che presenterà la sua antologia sulla canzone italiana degli ultimi 150 anni coadiuvato dalle tastiere e dalla voce di Vittorio Bonetti. Venerdì 6 marzo sarà la volta dello scrittore e consigliere regionale Gian Carlo Muzzarelli, mentre venerdì 30 il giornalista Pino Corrias insieme al Prof.Arnaldo Bruni presenterà il suo libro su Luciano Bianciardi “Vita agra di un anarchico”. Due incontri dedicati alla scienza chiuderanno gli incontri del mese all’Ala d’Oro: Venerdì 23 con Arnaldo Benini e il suo “La coscienza imperfetta” e Mercoledì 28 marzo Edoardo Boncinelli con “La scienza non ha bisogno di Dio”. Da ricordare inoltre le serate di lettura con, per il ciclo “i poeti dei poeti”, la poetessa Nina Nasilli giovedì 8, mentre sabato 10 ritornano le maratone letterarie dedicate ai grandi classici con la lettura delle bellissime “Metamorfosi” di Ovidio.  Per finire con lo scrittore ravennate Nello Agusani riprendono sabato 31 le presentazioni pomeridiane alla Libreiria Alfabeta. Ecco il calendario in dettaglio:

Sabato 3 marzo, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d'Oro
Serata conviviale

“L’Amore da tutte le posizioni”
La Musica, l’Arte, la Letteratura, il Cinema
€. 25,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria
Una serata inusuale dedicata all’Amore visto in tante delle sue declinazioni possibili. La musica lirica, classica, leggera, la letteratura, la pittura e il Cinema saranno coinvolti in una estemporanea girandola di interventi eseguiti e raccontati da tanti artisti lughesi amici del Caffè Letterario…



Martedì 6 marzo,  ore 17.30
Salone Estense della Rocca di Lugo
GIAN CARLO MUZZARELLI
“Radici profonde, sguardo lontano”
 (Bologna, Dehoniana Libri, 2011)
Introduce Giovanni Barberini
Sarà presente l’autore

Una lettera al figlio, nella quale si parla dei sogni e delle speranze di una generazione, cresciuta in un territorio aspro e difficile come l'Appennino Tosco-Emiliano, appassionata di politica, legata al passato e aperta al futuro.



Giovedì 8 marzo, ore 21.00
Sala Baracca – Rocca Estense
“I poeti dei poeti”
NINA NASILLI  legge…
Fernando Pessoa, Alvaro de Campos,
Ricardo Reis, Alberto Caeiro

I giovedì de “I poeti dei poeti” continuano nella magnifica cornice della Sala Baracca nella Rocca Estense di Lugo con la poetessa padovana Nina Nasilli a declamare i versi del poeta lusitano Fernando Pessoa e dei suoi eteronimi più famosi Alvaro de Campos, Ricardo Reis, Alberto Caeiro.



Sabato 10 marzo, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
In collaborazione con “Ass. Cult. Entelechia”
Maratona Letteraria
“LE METAMORFOSI”
di  Publio Ovidio Nasone

Secondo appuntamento della stagione con le letture collettive dei grandi classici della poesia che quest’anno sono dedicate ai grandi poemi latini. Di turno questa volta Ovidio con le sue bellissime “Metamorfosi” considerata da sempre uno dei più imponenti e importanti componimenti epici della letteratura di tutti i tempi. ”Dette (il creatore delle cose) all'uomo sublime il volto e gl'impose di contemplare il cielo e di innalzare lo sguardo diritto alle stelle” (I, 85-86)


Sabato 17 marzo,  ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d'Oro
Serata conviviale

LEONARDO COLOMBATI
“La Canzone italiana 1861-2011”
(Milano, Mondadori Editore, 2011)
Voce e tastiere: Vittorio Bonetti
€. 25,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria

Una divertente serata musicale/conviviale con lo scrittore Leonardo Colombati che per Mondadori ha pubblicato la prima storia e antologia della canzone popolare e d'autore: un fenomeno di grandissima rilevanza culturale che ha accompagnato la nostra storia, anno dopo anno. Un occasione per conoscere meglio e riascoltare dalla voce di Vittorio Bonetti le più belle canzoni italiane degli ultimi 150 anni.



Venerdì 23 marzo,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ARNALDO BENINI
“La coscienza imperfetta”
(Milano, Garzanti Editore, 2012)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

Se noi siamo i miliardi di neuroni del cervello, che significato ha la vita? La coscienza è parte della natura. Perché vendersi a Mefistofele per avere lumi e risposte alla domanda, che tormentava il Dottor Faust, su che cosa tiene insieme il mondo? Il cervello – con tutte le sue meraviglie e i suoi orrori – Mefistofele l'ha dentro di sé, in perenne duello con l'angelo custode, entrambi prodotti dei suoi meccanismi.


Mercoledì 28 marzo,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
EDOARDO BONCINELLI
“La scienza non ha bisogno di Dio”
(Milano, Rizzoli Editore, 2012)
Introduce Sanzio Senni
Sarà presente l’autore

Nella primavera del 2010 il biologo statunitense Craig Venter ha annunciato al mondo scientifico di aver riprodotto l’intero genoma di un batterio — ovvero di avere, di fatto, creato la vita. Ma è davvero così? In un viaggio affascinante lungo quattro miliardi di anni, Boncinelli esplora l’essenza più profonda dei viventi e ripercorre la nascita e gli sviluppi della biologia molecolare per rispondere a questa domanda.



Venerdì 30 marzo,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
PINO CORRIAS
“Vita agra di un anarchico.
Luciano Bianciardi a Milano”
(Milano, Feltrinelli Editore, 2011)
Introduce Arnaldo Bruni
Sarà presente l’autore

Uscì nel lontano 1993, questo bellissimo libro di Pino Corrias dedicato a Luciano Bianciardi, ora ristampato da Feltrinelli. Una biografia da leggere assolutamente, per cominciare ad amare l’opera di Bianciardi ma anche per capire il nostro paese mancato, tra speranze e illusioni: le notti insonni, il Derby Club, gli amici Mulas, Jannacci, Dossena, Arpino. Un lungo racconto del come eravamo quando eravamo comunque migliori, fitto di testimonianze di chi ha conosciuto Bianciardi.


Sabato 31 marzo,  ore 18.00 
Saletta Conferenze Libreria Alfabeta
NELLO AGUSANI“Doppio delitto alla Bassona”
(Ravenna,Edizioni del Girasole, 2011)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Nello Agusani è solo in apparenza un pacifico professore ravennate, perché ci ha sorpreso tirando fuori dal cassetto questo gustoso “ giallo mediterraneo” la cui ambientazione non poteva essere più azzeccata : la pineta e la spiaggia della Bassona . Nello sa che la Bassona è un terreno quasi primordiale un teatro naturista spontaneo e conoscendo anche bene la propria città ci avverte che il riferimento a persone esistenti “ non è casuale “ e gliene siamo tutti grati noi lettori , sia nudisti che tessili.

Nessun commento:

Posta un commento