Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 20 marzo 2012

La serata sulla Canzone Italiana in compagnia di LEONARDO COLOMBATI

Ecco le immagini della bella serata conviviale/musicale dedicata alla canzone italiana di sabato scorso in compania dello scrittore e giornalista romano Leonardo Colombati. “La Canzone italiana 1861-2011” questo il titolo dell’opera, curata dallo stesso Colombati, che Mondadori ha pubblicato in due corposi volumi per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Un opera che per la prima volta antologizza e racconta la storia della canzone popolare e d’autore del nostro paese: un fenomeno di grandissima rilevanza culturale che ha accompagnato la nostra storia, anno dopo anno. Un'opera di immensa ricchezza, contestualizzata con cura rigorosa, un avvincente percorso a tappe che documenta l'evoluzione di un talento naturale degli italiani. Spesso connotata come "leggera" rispetto alla musica classica, la canzone rappresenta una delle forme più autentiche e originali d'espressione, specchio fedele di una società nelle sue varie sfaccettature, voce dei suoi desideri e anima delle sue passioni.
Partendo dall'Inno di Mameli, passando dalla canzone napoletana di Libero Bovio alle atmosfere del Cafè-chantant, dagli autori sconosciuti dei canti popolari in dialetto ai poeti della forma canzone e ai più recenti successi di Sanremo, Leonardo Colombati ci ha  accompagnato  alla scoperta di epoche e vibrazioni diverse.  La voce e le tastiere di Vittorio Bonetti  hanno seguito le parole di Colombati rifacendoci ascoltare le note di alcune fra le più belle e significative canzoni di questi 150 anni di vita del nostro paese, a partire dai canti politici di fine ottocento fino agli ultimi brani di questo primo decennio di secolo.





Nessun commento:

Posta un commento