Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 29 marzo 2012

La serata con EDOARDO BONCINELLI

Video-riassunto in 14 minuti dell'incontro con Edoardo Boncinelli pubblicato su Youtube all'indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=5qAK1ICHkK0

Salone Estense stracolmo di pubblico per la serata di ieri sera con il genetista Edoardo Boncinelli che ha presentato il suo ultimo lavoro “La scienza non ha bisogno di Dio” edito da Rizzoli a inizio anno. La serata introdotta dall’endocrinologo Sanzio Senni ha avuto come tema principale “quel lungo mistero che dura da quattro miliardi di anni” cioè la vita. In fondo la biologia ha tra le sue domande fondamentali proprio l'interrogativo: cos'è la vita?
La marcata differenza tra esseri animati rispetto a quelli inanimati, quest'ultimi soggetti all'entropia, sembrerebbe violare il celebre secondo principio della termodinamica, in base al quale il disordine tende ad aumentare a scapito dell'ordine esistente. Si tratta però di una “locale e temporanea inversione di tendenza” che non scardina in alcun modo le leggi della fisica. Scrive Boncinelli: “Dal punto di vista astratto, o per meglio dire della fisica e della chimica dell'universo, la vita è solo un esperimento, è un'unica avventura che per nostra fortuna sta andando avanti da tanto tempo e che non accenna per il momento a concludersi”. Con un racconto fluido e avvincente Boncinelli ha parlato dei principi fondamentali della genetica e dell’evoluzione addentrandosi nei meandri di una scienza che stupisce in primo luogo proprio gli stessi ricercatori. Tante le domande del pubblico a fine serata relative specialmente al futuro della genetica e alle implicazioni di carattere etico e filosofico che si aprono di fronte ai progressi  di questa scienza.





Nessun commento:

Posta un commento