Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 1 giugno 2012

Il calendario di giugno 2012


Anche quest’anno la stagione 2011-2012 del Caffè Letterario di Lugo si conclude con il mese di giugno che vedrà in calendario sei appuntamenti. Si parte martedì 5 con la premiazione del concorso di scrittura giovane “Esercizi di stile” aperto a tutti gli studenti delle Scuole Medie Superiori del nostro comune. Mercoledì 6 sarà la volta del giornalista Marco Politi che presenterà il suo ultimo lavoro “Joseph Ratzinger. Crisi di un papato”, libro quanto mai d’attualità visti gli ultimi scandali che hanno investito la Santa Sede. Avremo quindi, venerdì 15, un libro dedicato ai libri; Romano Montroni presenterà il volume da lui curato “I libri ti cambiano la vita”. A seguire, lunedì 18, lo storico Roberto Balzani con il suo libro “Cinque anni di solitudine” parlerà della sua esperienza di professore prestato alla politica in questi suoi primi anni come sindaco della città di Forlì. Sabato 23, nella sede di Entelechia tornano le letture collettive dei grandi poemi classici della latinità con il magnifico “De rerum natura” di Lucrezio. Infine, ultimo appuntamento della stagione, mercoledì 27, la serata conviviale con “Letture al buio” dedicate al grande Cinema.


Martedì  5 giugno,  ore 21.00 
Salone Estense della Rocca di Lugo
“Esercizi di stile”
Premiazione del concorso di scrittura giovane
 
All’interno della “Giornata dell’Arte” , Caffè Letterario dedica una serata ai ragazzi delle Scuole Superiori di Lugo per creare un’occasione di incontro con i giovani studenti e la loro scrittura. 



Mercoledi 6 giugno, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MARCO POLITI
“Joseph Ratzinger. Crisi di un papato”
(Bari, Laterza, 2011)
Interviene Andrea Mainardi
Sarà presente l'autore

Joseph Ratzinger non doveva diventare papa. Non poteva. Secondo le regole non scritte dei conclavi una personalità così 'polarizzante' non sarebbe mai riuscita a ottenere i due terzi dei voti necessari per essere eletto. Invece il 19 aprile 2005, dopo un'elezione tra le più rapide dell'ultimo secolo, il tedesco Ratzinger si affacciò sorridente alla Loggia delle Benedizioni. Appuntamento quanto mai d’attualità visti gli ultimi scandali che hanno investito la Santa Sede.



Venerdì 15 giugno, ore 21.00 
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro 
a cura di ROMANO MONTRONI
“I libri ti cambiano la vita”
Cento scrittori raccontano cento capolavori
(Milano, Longanesi, 2012)
Interviene Marco Sangiorgi
Sarà presente il curatore

Oltre cento autori - scrittori, giornalisti, gente di spettacolo - raccontano in queste pagine l'incontro con un libro che in un certo momento della loro vita ha segnato un punto di non ritorno. Tutti, come dice il curatore Romano Montroni, un uomo che dei libri ha fatto una delle ragioni di vita, si sono messi in gioco, "con generosità hanno accettato di condividere emozioni, sensazioni e pensieri nati dalla lettura".



Lunedì 18 giugno, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ROBERTO BALZANI
“Cinque anni di solitudine”
(Bologna, Il Mulino, 2012)
Interviene Patrizia Randi
Sarà presente l'autore

Prendiamo un reputato studioso di storia politica e amministrativa, discretamente impegnato, e facciamolo diventare sindaco. Il professore può così guardare dal di dentro, azionandola, quella macchina del governo locale che ha conosciuto da ricercatore. È accaduto a Roberto Balzani, che in questo libro riflette sull’esperienza che sta vivendo e soprattutto sulla crisi della politica proprio là dove il rapporto con i cittadini è più diretto.



Sabato 23 giugno, ore 20.30
Sede di Entelechia
Via Quarantola, 32/1 – Lugo
In collaborazione con “Ass. Cult. Entelechia”
Maratona Letteraria
“LA NATURA”
di  Tito Lucrezio Caro

Terzo ed ultimo appuntamento della stagione con le letture collettive dei grandi classici della poesia che quest’anno sono dedicate ai grandi poemi latini. Di turno questa volta Lucrezio con il suo poema “laico” per eccellenza, il “De Rerum Natura”. “Se gli uomini comprendessero da dove ha origine quell’oppressione che, come un macigno incombe sul loro petto, non vivrebbero come vediamo.”




Mercoledì 27 giugno, ore 20.30
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
Serata Conviviale
Letture al buio
“Cinema, Cinema, Cinema…”
Il piacere di leggere ad alta voce
€. 20,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria

Caffè Letterario conclude la stagione 2011-2012 nel Ristorante dell’Hotel Ala d' Oro con le “Letture al buio” dedicate al grande Cinema di tutti i tempi. Una divertente occasione conviviale in cui si leggeranno brani tratti dalle sceneggiature di un film più o meno famosi. Il gioco starà nel capire di quale film si tratti e nel rivedere poi il brano originale sul grande schermo della sala. I premi saranno ovviamente libri.

Nessun commento:

Posta un commento