Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 5 giugno 2012

Mercoledì 6 giugno - MARCO POLITI a Caffè Letterario


Mercoledì 6 giugno alle ore 21,00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, appuntamento di stretta attualità per Caffè Letterario, visto lo scandalo che sta investendo la Santa Sede in questi giorni, con lo scrittore e vaticanista Marco Politi che presenterà il suo libro “Joseph Ratzinger. Crisi di un papato” edito da Laterza alla fine dell’anno scorso. Ad introdurre la serata e a conversare con l’autore sarà il giornalista de “La Voce di Romagna” Andrea Mainardi. La serata si concluderà come sempre con il brindisi finale con i vini in degustazione.

«Joseph Ratzinger non doveva diventare papa. Non poteva. Secondo le regole non scritte dei conclavi una personalità così 'polarizzante' non sarebbe mai riuscita a ottenere i due terzi dei voti necessari per essere eletto. Invece il 19 aprile 2005, dopo un'elezione tra le più rapide dell'ultimo secolo, il tedesco Ratzinger si affacciò sorridente alla Loggia delle Benedizioni. Chi varca il Portone di Bronzo impara presto cosa significa il termine 'polarizzare'. Significa creare con dichiarazioni, gesti e idee un campo di tensione così forte da spaccare la Chiesa tra visioni differenti»: dopo sei anni di pontificato Benedetto XVI è ancora un pontefice che divide. Eletto per rassicurare la parte di Chiesa in cerca di autorità e identità, il papa ha messo a disagio il cattolicesimo che si ispira al Concilio Vaticano II; con una citazione sprezzante su Maometto ha provocato uno scontro violento con l'Islam; elogiando Pio XII e togliendo la scomunica al vescovo negatore della Shoah ha causato una serie di crisi con l'ebraismo; le sue frasi sull'Aids hanno suscitato reazioni di protesta in tutto il pianeta; non ha affrontato questioni come il calo dei sacerdoti e il ruolo della donna. Marco Politi ricostruisce questi anni di pontificato nel quale crisi ed errori di comunicazione sono stati ripetuti e tratteggia il profilo meno conosciuto di un papa impolitico. Un uomo sensibile, timido, caloroso e pieno di umorismo nel privato. Un uomo che crede a un cristianesimo 'religione dell'amore' e non come pacchetto di divieti. Un teologo e un intellettuale di statura.
Marco Politi è internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori esperti di questioni vaticane. Editorialista de "il Fatto Quotidiano", vaticanista de "la Repubblica" per quasi un ventennio, collabora con Abc, Cnn, Bbc, Rai, Zdf, France 2. È stato corrispondente a Mosca dal 1987 al 1993 e presidente della stampa estera in Urss. Con Carl Bernstein ha scritto il bestseller mondiale His Holiness/Sua Santità (1997) su Giovanni Paolo II. Nel 2004 con la sua intervista al cardinale Ratzinger lo ha indicato come candidato al papato. Tra i suoi libri: Papa Wojtyla. L'addio (2007) per Morcelliana; Il ritorno di Dio (2004), Io, prete gay (2006) e La Chiesa del no (2009) per Mondadori.

Nessun commento:

Posta un commento