Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 16 giugno 2012

La serata con ROMANO MONTRONI


Ecco le immagini della serata trascorsa in compagnia di Romano Montroni che ha presentato il libro “I libri ti cambiano la vita. Cento scrittori raccontano cento capolavori” da lui curato ed edito da Longanesi. La serata condotta dal curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi ha visto lo scrittore e libraio bolognese raccontare la genesi e la realizzazione di questo libro che ha visto coinvolti cento fra i più importanti scrittori italiani nel raccontare in poche pagine i libri che hanno segnato indelebilmente la loro vita. 

“L'idea alla base de "I libri ti cambiano la vita" è nata facendo il mestiere di libraio: mi sono accorto che i più grandi diffusori e stimolatori di interesse di un libro sono quelli che lo leggono o addirittura quelli che lo scrivono. Allora questa idea l'ho concretizzata, mettendo in fila 100 autori i quali, nel giro di un anno, mi hanno mandato ciascuno una testimonianza su quale libro ha avuto un significato nella loro vita: sono esperienze, talora corredate da una serie di descrizioni molto curiose, che vanno, per dire solo alcuni nomi, da Lucio Dalla a Paolo Giordano, da Angelo Pezzana a Stefano Salis. 
A chi è orientato questo libro? È orientato a persone che leggono, ma anche a quelli che non leggono. La prima cosa che determina l'acquisto e la lettura di un libro è l'essere curiosi su una storia che viene narrata. Ogni libro in sé chiude una quantità di significati soprattutto sotto l'aspetto emozionale e qui troviamo parecchi esempi. Per esempio Vito Mancuso, il grande teologo, racconta che a 16 anni ha incontrato la Bibbia, casualmente, prendendo questo volume dalla biblioteca del nonno; leggendo il primo capitolo, ha compreso che quello era l'orientamento che doveva seguire nella sua vita. Quindi, sono veramente testimonianze che serviranno a incuriosire quelli che già leggono e a stimolare l'interesse di quelli che non leggono ancora. 
Il messaggio che voglio trasmettere è: i libri ti cambiano davvero la vita! Ogni libro contiene un'indicazione tale che può veramente dare una svolta. Per esempio, Serena Dandini arriva a dire di essersi talmente compenetrata nella lettura di "Ritratto di Signora", che a un certo momento si è messa a parlare a alta voce, pensando di essere l'interlocutrice del personaggio che stava leggendo!
Io mi auguro che questo libro dia le stesse emozioni anche ad altri.”




Nessun commento:

Posta un commento