Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 1 aprile 2013

Il calendario di aprile 2013


Anche aprile sarà un mese ricco di incontri per Caffè Letterario con ben otto appuntamenti. Si comincia mercoledì 3 con l’antropologo torinese Alberto Salza che presenterà il suo ultimo saggio “Eliminazioni di massa”. A seguire lunedì 8 aprile, Luciana Castellina con “Siberiana” racconta il suo viaggio sulla linea ferroviaria più lunga del mondo, che da Mosca arriva al Mar del Giappone attraverso la Russia asiatica. Lunedì 15 la narrativa torna protagonista con il romanzo storico di Giuseppe Furno “Vetro” ambientato nella Venezia di fine cinquecento, mentre venerdì 19 sarà la volta delo storico Mimmo Franzinelli con “Il prigioniero di Salò” dedicato agli ultimi tragici anni dell’era fascista in Italia. Per finire lunedì 29 aprile Adele Corradi, che per anni a Barbiana ha insegnato insieme a Don Milani, presenterà il suo libro di memorie “Non so se Don Lorenzo”. A questi appuntamenti si aggiungono poi, sabato 6 aprile nella sede di Entelechia, la maratona letteraria dell’Iliade di Omero e sabato 27 aprile la serata musicale-conviviale “Sous le ciel de Paris” dedicata alla mitica Ville Lumiere e alle sue canzoni con la voce di Agata Leanza e la chitarra di Corrado Cacciaguerra. Da segnalare infine l’incontro pomeridiano alla libreria Alfabeta di sabato 6 aprile con la scrittrice lughese Valeria Emiliani e il suo libro “In grigio e nero”. Ecco il programma in dettaglio:


Mercoledì 3 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ALBERTO SALZA
“Eliminazioni di massa. Tattiche di controgenocidio”
(Milano, Sperling & Kupfer , 2012)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

Ogni volta che si parla di genocidio tutti noi pensiamo a un'anomalia della Storia, un'eccezione non ripetibile. Dal Rwanda alla Shoah, dal Darfur all'ex Jugoslavia, gli stermini di massa sono però troppo frequenti per essere considerati una devianza. Non solo: il fatto di ritenerli un'aberrazione è per molti versi assolutorio, mentre un genocidio si può non solo prevedere, ma anche prevenire, a patto che si riesca a capire.



Sabato 6 aprile, ore 17.30
Saletta Conferenze Libreria Alfabeta
VALERIA EMILIANI
“In grigio e nero”
(Arezzo, Editrice Zona, 2012)
Introduce Andrea Bedeschi
Sarà presente l’autrice

"In grigio e nero è un diario-autobiografia collocato tra il 1981 e il 1985 ed è una duplice storia d'amore. Sì, perché in quegli anni le mie ragioni di vita erano un "lui" (Dex) e una "lei"(la musica post-punk). Ad aprire ogni capitolo ci sono i Sound, i Killing Joke, i Depeche Mode, gli Ultravox, i Bauhaus, e naturalmente i Joy Division." (Valeria Emiliani)



Sabato 6 aprile, ore 20.30
In collaborazione con “Ass.Culturale Entelechia”
Entelechia – Via Quarantola, 32/1 - Lugo
Maratona letteraria
“ L’ILIADE”
di  Omero

Tornano a Caffè Letterario le letture collettive dei grandi classici della poesia di tutti i tempi che quest’anno saranno dedicate ad Omero, il poeta dei poeti. Si comincia con l’Iliade. “Ogni grande opera letteraria è allegorica; allegorica sotto un certo aspetto dell'intero universo. L'Iliade è grande solo perché la vita di tutti è una battaglia.” G.K.Chesterton



Lunedì 8 aprile, ore 21.00 
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
LUCIANA CASTELLINA
“Siberiana”
(Roma, Nottetempo Edizioni, 2012)
Interviene Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autrice

Sulla linea ferroviaria più lunga del mondo, che da Mosca arriva al Mar del Giappone, un gruppo di scrittori e giornalisti italiani attraversa la Russia asiatica. La cronaca di Luciana Castellina ha la ricchezza di uno scavo archeologico e come quello riserva molte sorprese. All'esplorazione di un presente aperto e contraddittorio si sovrappongono la memoria personale di una testimone e la storia di popoli, avvenimenti e personaggi scoperti tra le pieghe del passato.     


  
Lunedì 15 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIUSEPPE FURNO
“Vetro”
(Milano, Longanesi, 2013)
Interviene Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

Vetro è un romanzo ambientato nella Venezia del 1569. Il romanzo si apre a St Augustine, una cittadina della Florida dove vengono rinvenuti tre calici e una brocca di vetro di fattura veneziana risalenti al XVI secolo. Da qui il flashback nella Venezia del 1569. Giuseppe Furno, con Vetro, racconta un' avvincente storia di spionaggio che si snoda tra le calli di una Venezia misteriosa. Amore, tradimento, Inquisizione. Un esordio avvincente tra i rii della Venezia Rinascimentale.


Venerdì 19 aprile, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
MIMMO FRANZINELLI
“Il prigioniero di Salò”
(Milano, Mondadori, 2012)
Intervengono Paolo Cavassini e Marco Sangiorgi
Sara presente l’autore

La tragica avventura della Repubblica di Salò viene spesso rappresentata e interpretata attraverso pesanti semplificazioni ideologiche. Tanto le versione dei vincitori quanto quelle dei vinti hanno trascurato, e mistificato, la realtà storica. Mimmo Franzinelli si lascia alle spalle queste logiche e sulla base di fonti inedite o sinora trascurate descrive la tentata resurrezione del fascismo nel settembre 1943 e i successivi sviluppi sino all'aprile 1945. 

  

Sabato 27 aprile, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Sous le ciel de Paris”
Agata Leanza: voce
Corrado Cacciaguerra: chitarre
€. 28,00 per persona, bevande incluse
E’ necessaria la prenotazione

Una serata dedicata alla città di Parigi e alla canzone francese con la voce di Agata Leanza e la chitarra di Corrado Cacciaguerra che riproporranno i brani leggendari di interpreti come Edith Piaf, Yves Montand, Jaques Brel, Charles Aznavour e tanti altri.  Come sempre nelle serate conviviali di Caffè Letterario anche la Letteratura, il Cinema e l’Arte si uniranno alla musica per celebrare la mitica Ville Lumière.



Lunedì 29 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ADELE CORRADI
“Non so se Don Lorenzo”
(Milano, Feltrinelli, 2012)
Interviene Patrizia Randi
Sarà presente l’autrice

Don Lorenzo Milani è stato una delle figure che nel Novecento hanno lasciato più tracce di sé, sia dal punto di vista dell'esperienza pedagogica e spirituale consumata in vita, sia dal punto di vista dell'eredità lasciata attraverso gli scritti e il vigore di un esempio a cui la distanza temporale restituisce complessità e profondità. Adele Corradi, che ha lavorato con lui nella sua scuola, non racconta la storia di don Milani. Come lei stessa dice in una breve nota, "chi la volesse conoscere dovrà rivolgersi altrove". In questo piccolo libro insegue piuttosto le tracce di un rapporto tanto coinvolgente quanto problematico e lo fa attraverso accensioni progressive di memoria. 

Nessun commento:

Posta un commento