Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 21 aprile 2013

La serata con MIMMO FRANZINELLI


Queste le immagini della serata di venerdì 19 aprile al Salone Estense della Rocca di Lugo con lo storico Mimmo Franzinelli che ha presentato il suo ultimo lavoro “Il progioniero di Salò” edito da Mondadori. A fare gli onori di casa sul palco di Caffè Letterario, il curatore della nostra rassegna letteraria Marco Sangiorgi e lo storico ravennate Paolo Cavassini.
Agile nelle dimensioni, rigorosissimo per l’accuratezza delle ricerche d’archivio, il libro di Mimmo Franzinelli ci restituisce il contesto drammatico (non edulcorato dalla propaganda patriottica o da strumentali decontestualizzazioni) di quel momento storico in cui ha origine la Repubblica Sociale Italiana e, di conseguenza, l’innesco della guerra civile.
Comparando testimonianze di varia provenienza, molte delle quali vergate dal duce in persona, Franzinelli tratteggia un’immagine del dittatore ad alto tasso di ambiguità e contraddizione: un Mussolini pubblico in apparenza energico e “roboante”, e un Mussolini privato incline allo stato depressivo e all’autocommiserazione.



Nessun commento:

Posta un commento