Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 12 aprile 2013

Lunedì 15 aprile - GIUSEPPE FURNO a Caffè Letterario


Lunedì 15 aprile, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo, torna la grande narrativa a Caffè Letterario con lo scrittore romano Giuseppe Furno e il suo romanzo storico “Vetro” edito quest’anno da Longanesi. A introdurre l’incontro, che si concluderà come sempre con il consueto brindisi finale per tutti i presenti, sarà la curatrice di Caffè Letterario Patrizia Randi.
“Vetro” proietta il lettore nella Venezia rinascimentale, nel bel mezzo della piu' grave crisi politico-militare fra la Serenissima Repubblica e l'Impero Ottomano. Siamo nel settembre del 1569 e, una notte, le polveriere dell'Arsenale veneziano esplodono. Intere contrade vengono rase al suolo, ci sono morti e feriti.Tra i soccorritori c'e' Andrea Loredan, secondogenito del Doge e avvocato de' Prigioni, sorta di difensore d'ufficio per poveri e diseredati. Andrea si prodiga per dare soccorso ai feriti e raccoglie cosi' le ultime, enigmatiche parole della badessa di un convento: "Cerca la verita' senza paura..".
E' il primo tassello di un mistero che lo coinvolgera' in una vicenda oscura e terribile, una storia di spionaggio e controspionaggio, sullo sfondo di una Venezia che custodisce da secoli sia biblioteche nascoste, cercate dall'Inquisizione romana, sia i segreti dell'arte del vetro, segreti che possono uccidere. Intorno al protagonista, Andrea Loredan, si intreccia un appassionante giallo, alimentato da una linea di rancori e di morti, ma anche di amore. Frutto di un'accurata ricerca storica durata quattro anni, Vetro riesce a tener viva l'attenzione del lettore fino all'ultima pagina e magicamente lo trasporta tra le calli, le mura e le pietre della Venezia dell'epoca, cambiando, forse per sempre, anche la percezione della citta' odierna.
Giuseppe Furno, nato a Roma nel 1953, è un affermato sceneggiatore per il cinema e la televisione, per cui ha scritto molte serie trasmesse dalla RAI. Ha pubblicato nel 2007 “Cronache di un disinfestatore”, selezionato per il Campiello 2007 e finalista al premio Corrado Alvaro opera prima. Vive a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento