Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 15 maggio 2019

"Una serata lughese" di ROBERTO PAZZI


Roberto Pazzi è stato ospite del Caffè Letterario di Lugo venerdì 3 maggio 2019 per presentare il suo libro "Verso Sant’Elena” edito da Bompiani.

La serata lughese del 3 maggio è stata una vera sorpresa per me che conoscevo poco la città romagnola. Ho trovato un pubblico colto di storia come ben di rado si trova in giro per il Bel Paese oggi. Professori simpatici ed eloquenti, capaci, prendendo la parola, di illuminare con i loro ricordi il buio corridoio del passato e renderlo vivo, palpitante, attuale, donando di sé l’immagine di cittadini di Lugo a pieno titolo, e cioè non solo abitanti del presente, ma compagni di strada di tutti i grandi lughesi venuti prima, fin dai tempi della rivoluzione francese. E così’ il mio Napoleone in viaggio per Sant’Elena si è trovato evocato da chi lo conosceva bene, e non ho fatto alcuna fatica a illustrarne la notte vissuta con i fantasmi a bordo della Northumberland, la nave maledetta che lo porta alla fine della sua avventura umana. Già a tavola con Claudio Nostri, nella cena precedente l’incontro con i cittadini in biblioteca, avevo avuto modo di stupirmi della conoscenza della Martinetti e del Foscolo, ricreando una Lugo viva per sempre, quella legata ai suoi figli migliori. Ma soprattutto la conoscenza e l’amore per la poesia del Leopardi mi avevano colpito, quella capacità di Claudio di citare a memoria, insieme a me, i più bei versi del sommo lirico italiano. Insomma il tempo a Lugo è volato, fra Storia e Poesia, lasciando la voglia di tornarci presto, a parlare magari della mia prossima opera che sarà una antologia di tutta la mia poesia.



Nessun commento:

Posta un commento