Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 11 aprile 2023

Venerdì 14 aprile - DANIELE SERAFINI al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 14 aprile
alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, Daniele Serafini presenterà al Caffè Letterario di Lugo il suo ultimo volume "All'ombra del Pavaglione” edito da Il Ponte Vecchio. Ingresso libero. Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.
Questo libro presenta una raccolta di scritti che attestano l'amore e l'interesse dell'autore per la propria città d'adozione, le sue tradizioni e le sue eccellenze. Dal Settecento, con il Pavaglione e il Teatro Rossini, fino all'epoca contemporanea, si dispiega un ventaglio di grandezze artistiche, architettoniche, poetiche e musicali. Un testo da cui è difficile prescindere se si desidera cogliere l'anima più autentica di Lugo e del suo territorio, da cui si sviluppano traiettorie che conducono il lettore ben oltre i confini regionali.
Daniele Serafini, famiglia originaria del Triveneto, ma lughese di adozione, esordisce nel ‘93 con “Paesaggio Celtico”, finalista al Premio “Diego Valeri” e, nel ‘98, il suo “Eterno chiama il mare” riceve una segnalazione al Premio “Eugenio Montale”. Sue liriche sono state tradotte e pubblicate in numerosi paesi europei. Si è occupato di poesia futurista nel saggio “Alceo Folicaldi o della fuggente nostalgia della vita” in Note futuriste (2010). A confermare la notorietà del suo nome è stato inserito nell’antologia di poeti romagnoli del ‘900.

Nessun commento:

Posta un commento