Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 1 ottobre 2012

Il calendario di ottobre 2012


Con l'arrivo dell’autunno ripartono gli incontri del Caffè Letterario di Lugo, giunto quest'anno alla sua nona edizione e come di consueto si protrarranno, pausa natalizia a parte, fino alla prossima estate. Anche quest’anno, Caffè Letterario continuerà a preservare quelle caratteristiche di “contenitore” in cui coesistono incontri con l’autore, presentazioni di libri,  cene musicali-conviviali e letture poetiche che saranno curati come nelle passate stagioni da Marco Sangiorgi e Patrizia Randi. E proprio una lettura collettiva dedicata a Dante inaugurerà questa stagione sabato 13 ottobre e farà da preambolo all’incontro di giovedì 18 con Marco Santagata, uno dei più grandi dantisti contemporanei che presenterà la sua biografia del grande poeta fiorentino. Lunedì 15 avremo poi il gradito ritorno a Lugo di Giuseppe Ayala con il suo ultimo lavoro “Troppe coincidenze”. Mercoledì 24 serata dedicata alla Matematica con il libro di Stefano Beccastrini e Maria Paola Nannicini “Matematica e Letteratura”; serata con un “parterre de roi” universitario di tutto rispetto, con i matematici Bruno D’Amore e Giorgio Bolondi e il dantista Emilio Pasquini. Lunedì 29 sarà la volta di un bel libro fotografico curato da Giacomo Casadio sulla Lugo del primo dopoguerra e per finire mercoledì 31 ottobre serata conviviale musicale con il quartetto tutto femminile di Agata Leanza e le Parfum de la musique per una divertente e un po’ particolare notte di Halloween.
Ecco il calendario in dettaglio:




Sabato 13 ottobre, ore 21.00
Palazzo Roli – Massalombarda
In collaborazione con Ass.Cult.Entelechia
“Il mio Dante”
Lectura Dantis

In attesa dell’incontro del 18 ottobre con il dantista Marco Santagata che presenterà la sua biografia del “Sommo Poeta” appena edita da Mondadori, Caffè Letterario propone una serata di letture dantesche. Sarà una lettura itinerante attraverso uno splendido palazzo ottocentesco: dal suo giardino (la selva oscura) fino alle sale affrescate del piano nobile (il paradiso), dove chi vorrà potrà dare il proprio contributo leggendo il brano di Dante più amato… 




Lunedì 15 ottobre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIUSEPPE AYALA
“Troppe coincidenze”
(Milano, Mondadori, 2012)
Introduce  Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

Sono poche le persone che, per la loro esperienza personale, possono davvero comprendere e farci capire in profondità l'evoluzione della mafia in Italia. In questo libro Giuseppe Ayala ci racconta come si sta evolvendo la mafia in Italia, il suo peso nel sistema economico attuale, il radicamento territoriale, la struttura di vertice e i rapporti con la politica; e ci spiega perché la mafia non è più solo un'emergenza meridionale ma un fantasma che si aggira in tutto il Paese.




Giovedì 18 ottobre, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
MARCO SANTAGATA
“Dante.
Il romanzo della sua vita”
(Milano, Mondadori, 2012)
Introduce Ugo Zoli
Sarà presente l’autore

Il libro di Marco Santagata costituisce, nello scenario della letteratura dantesca, una novità. Perché è, prima di tutto, l'appassionato racconto, il "romanzo" appunto, della tormentata e semisconosciuta esistenza di un uomo dall'io smisurato, che si sentì sempre "diverso e predestinato", che in ogni amore e in ogni lutto, nella sconfitta politica e nell'esilio, e in particolare nel proprio talento, scorse "un segno del destino, l'ombra di una fatalità ineludibile, la traccia di una volontà superiore".




Mercoledì 24 ottobre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
STEFANO BECCASTRINI
MARIA PAOLA NANNICINI
"Matematica e letteratura.
Oltre le due culture"
 (Trento, Erickson, 2012)
Introducono Bruno D'Amore, Emilio Pasquini, Giorgio Bolondi
Saranno presenti gli autori

Per anni si è parlato, in riferimento alle scienze cosiddette della natura (o esatte) e a quelle cosiddette umane (o sociali), di due culture profondamente divaricate tra loro e anzi incapaci di dialogo. Tesi del libro è che entrambe al contrario siano indispensabili le une alle altre. Tanto da fare di Matematica e Letteratura addirittura delle sorelle, ancelle irrinunciabili delle altre scienze nonchè capaci di aiutarle a dialogare tra loro così nella comunità scolastica come in quella culturale.




Lunedì  29 ottobre, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIACOMO CASADIO
“Gli occhi di Baracca”
Lugo 1946/50 nelle foto di Paolo Guerra
Faenza, Edit, 2012
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Questa storia nasce nell’immediato dopoguerra, durissimo periodo che ha rappresentato la fine di un conflitto terribilmente sanguinoso e l’inizio della rinascita per un paese sconfitto e vincitore allo stesso tempo.
Un fotografo appassionato, Paolo Guerra, riuscì a cogliere con il suo obbiettivo curioso, spiritoso, anche impertinente, ma sempre preciso e professionale, una città in grande fermento, piena di gioia e allegria, di voglia di rinascere e di rimuovere macerie fisiche e morali.



Mercoledì 31 ottobre, ore 20,30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Non è ver che sia la morte…”
nella  Musica, Letteratura, Cinema, Arte
con Agata e le Parfum de la Musique
€. 28,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria


Un Halloween inconsueto e divertente con la musica, tutta al femminile, del quartetto di Agata Leanza e le Parfum de la musique, unito alla letteratura, al cinema e all’arte che hanno trattato “sorella morte” con umorismo e leggerezza. 

Nessun commento:

Posta un commento