Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 18 ottobre 2012

Giovedì 18 ottobre - MARCO SANTAGATA a Caffè Letterario


Giovedì 18 ottobre, alle ore 21,00, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, terzo incontro in calendario nel mese di ottobre di Caffè Letterario con lo scrittore e studioso di Letteratura Italiana Marco Santagata che presenterà il suo ultimo libro “Dante. Il romanzo della sua vita” edito da pochi giorni da Mondadori. Il professore lughese Ugo Zoli introdurrà la serata.
Questa biografia di Dante Alighieri costituisce, nello scenario della letteratura dantesca, una novità. Perché è, prima di tutto, l'appassionato racconto, il "romanzo" appunto, della tormentata e semisconosciuta esistenza di un uomo dall'io smisurato, che si sentì sempre "diverso e predestinato", che in ogni amore e in ogni lutto, nella sconfitta politica e nell'esilio, e in particolare nel proprio talento, scorse "un segno del destino, l'ombra di una fatalità ineludibile, la traccia di una volontà superiore". Ed è, insieme, il documentato ritratto di un Dante profondamente calato nella vita pubblica e culturale della sua città, Firenze, e nelle complesse dinamiche della storia italiana tra Due e Trecento. Grazie al sapiente intreccio di vicende storiche e private, Santagata raggiunge il duplice obiettivo di ricomporre il quadro più completo possibile del Dante padre di famiglia, filosofo, poeta, uomo di partito e di corte, e analizzare ogni sua opera alla luce del contesto storico e biografico.
"La Commedia è un'opera di finzione, ma in età medievale non esistono altre opere di finzione che registrino in modo così sistematico, tempestivo e quasi puntiglioso fatti della storia, della cronaca politica, della vita intellettuale e sociale contemporanei. E, per di più, senza temere di addentrarsi in retroscena noti solo per sentito dire o in quello che oggi chiameremmo gossip politico e di costume. Per molti aspetti, assomiglia agli odierni instant-book."
Marco Santagata è nato a Zocca, (Modena) nel 1947. È attualmente professore ordinario di Letteratura Italiana presso L’Università di Pisa. Da italianista è cultore e tra i massimi esperti di lirica classica italiana, di Dante e di Petrarca e petrarchismo. Ha tenuto corsi, cicli di lezioni e conferenze presso numerose Università straniere, fra cui Sorbonne Nouvelle (Paris III), Columbia University (New York) New York University, Yale, Harvard, Brown University (Providence), Ginevra, Monaco di Baviera, Freie Univ. (Berlino). Ha pubblicato i romanzi “Papà non era comunista” (1996, Premio Bellonci per l’inedito), “Il maestro dei santi pallidi” (2003, Premio Supercampiello) “L’amore in sé” (2006, Premio Riviera delle Palme-San Benedetto del Tronto e Premio Stresa di Narrativa), “Il salto degli Orlandi” (2007) e “Voglio una vita come la mia” (2008). Collabora con i quotidiani "La Nazione", "Il Corriere della Sera", "L’Unità".


Nessun commento:

Posta un commento