Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 1 ottobre 2015

Il calendario dell'Autunno 2015

Ricominciano venerdì 2 ottobre  gli incontri del Caffè Letterario di Lugo, giunto quest'anno alla sua XII edizione. Saranno 16 gli appuntamenti in calendario in questo primo trimestre autunnale di programmazione che toccheranno come sempre i più svariati temi culturali; dalla narrativa alla storia, dall’arte alla scienza, dalla poesia al fumetto. Senza dimenticare le serate musicali conviviali a tema e le letture collettive dei grandi classici della letteratura. Questo in dettaglio il calendario degli appuntamenti.


Venerdì 2 ottobre, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
Angelo Varni, Luigi Tomassini
e Eraldo Baldini
presentano il catalogo
“La collezione di cartoline
della Grande Guerra
nel Museo Francesco Baracca di Lugo”
(Bologna, Bononia University Press, 2015)
Saranno presenti le curatrici
Serena Sandri e Patrizia Tamassia

Il Prof. Angelo Varni, presidente del’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna, Luigi Tomassini, professore di Storia Contemporanea all’Università di Bologna e lo scrittore Eraldo Baldini presentano questa straordinaria collezione di cartoline della Grande Guerra iniziata dal soldato di fanteria Enrico Baldini, al suo ritorno a casa, alla fine del conflitto e continuata dal nipote Eraldo che è riuscito a raccogliere i quasi tremila pezzi che ne costituiscono il corpus attuale e che ne fanno una delle più importanti collezioni di questo tipo in Italia.



Lunedì 5 ottobre,  ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
LUCA e ALESSANDRO GOLDONI
“Francesco Baracca"
L’eroe dimenticato della grande guerra
(Milano, Rizzoli, 2015)
Introduce Daniele Serafini
Saranno presenti gli autori

Protagonista senza uguali dei combattimenti aerei della Prima guerra mondiale, Francesco Baracca è stato il più importante pilota italiano del primo Novecento. Aviatore abile e coraggioso, idolo delle folle e sogno di moltissime donne, Baracca divenne presto un mito, e in questo volume Luca e Alessandro Goldoni ricostruiscono i momenti chiave di un'esistenza vissuta ai limiti.



Lunedì 12 ottobre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
MAURIZIO MAGGIANI
“Il Romanzo della Nazione”
(Milano, Feltrinelli, 2015)
Introduce Eleonora Conti
Sarà presente l’autore

Maggiani rifà la storia della sua famiglia quando la sua famiglia comincia a morire. La madre, il padre, i legami di sangue, i legami di idee, la città, la memoria di persone che hanno lavorato per spingere avanti destini comuni, avventure comuni, speranze in comune. Maggiani ci dice cos'è il romanzo di una nazione quando quel romanzo tramonta. Un libro che racconta di come si diventa grandi e di come si fondano speranze quando le speranze sono finite. 



Sabato 24 ottobre, ore 20.30
Entelechia
In collaborazione con
“Ass.Culturale Entelechia”
Via Quarantola, 32/1 - Lugo
Maratona letteraria
“ANTIGONE”
di  Sofocle

Proseguono al Caffè Letterario di Lugo le letture dedicate ai grandi classici della letteratura occidentale. Quest’anno le nostre letture collettive (a cui tutti possono partecipare) saranno dedicate ai grandi poeti tragici greci: Sofocle, Euripide, Eschilo. Si comincia con “Antigone” di Sofocle. In una società come quella dell'antica Grecia dove la politica è una esclusiva degli uomini, il ruolo di dissidente della giovane donna Antigone si carica di molteplici significati, ed è rimasto anche dopo millenni un esempio sorprendente di complessità e ricchezza drammaturgica.



Lunedì 26 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
BRUNO D’AMORE
“Arte e matematica”
(Bari, Edizioni Dedalo, 2015)
Introduce Giovanni Barberini
Sarà presente l’autore

Esiste una forte relazione fra il mondo dell'arte figurativa e il mondo della matematica. L'arte e la matematica sono, infatti, creazioni umane che hanno alla base la fantasia e un linguaggio rigoroso. Questo libro propone un'interessante dimostrazione del loro legame e della loro mutua interazione che, dalle pitture rupestri a oggi, ha prodotto innumerevoli capolavori e ispirazioni geniali.



Sabato 31 ottobre,  ore 20.30
Hotel Ala d’Oro
In collaborazione con
“Ente Nazionale Protezione Animali”di Lugo
Serata Musicale Conviviale
“Anima Animale”
AGATA LEANZA duo
€. 25,00 per persona, bevande incluse
E’ necessaria la prenotazione

Una serata musicale-conviviale, con un menù strettamente vegetariano, dedicata agli animali, il cui ricavato sarà devoluto all’ENPA di Lugo.  Come sempre nelle serate conviviali di Caffè Letterario anche la Letteratura, il Cinema e l’Arte si uniranno alla musica per celebrare i nostri amici animali.



Mercoledì 4 novembre,  ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
FRANCESCO GIUBILEI
“Leo Longanesi”
(Bologna, Odoya, 2015)
Introduce Paolo Cavassini
Sarà presente l’autore

Scrittore, editore, illustratore, grafico... Sintetizzare la figura di Leo Longanesi in un'unica definizione risulta impossibile. Sicuramente fu una delle più geniali e irriverenti figure del panorama culturale italiano del Novecento, un intellettuale difficilmente incasellabile in una categoria precisa. Pungente umorista, coniò frasi e aforismi destinati a rimanere nell'immaginario collettivo.


Venerdì 6 novembre, ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
In collaborazione con
“Gruppo Astrofili Antares”
e “Associazione Arma Aeronautica di Lugo”
MAURIZIO CHELI
“Tutto in un istante”
(Bologna, Minerva Edizioni, 2015)
Introduce Enrico Montanari
Sarà presente l’autore

Pilota sperimentatore, astronauta (nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite in cui ricopre, primo italiano, il ruolo di Mission Specialist) e infine imprenditore, Maurizio Cheli condivide volentieri le sue esperienze nell'ambito di conferenze e seminari aziendali. In questo libro, unico nel suo genere, egli narra, con il tono di un amico che vi racconta una storia, le tappe fondamentali del suo incredibile percorso professionale.




Mercoledì 18 novembre,  ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
UMBERTO CURI
“La porta stretta”
 (Milano, Bollati Boringhieri, 2015)
Introduce Claudio Nostri
Sarà presente l’autore

"La porta stretta". Di lì dovrà passare, secondo il Vangelo di Luca, chi voglia accedere al regno dei cieli. Un varco intransitabile, se non si è disposti a impegnare ogni forza in una lotta pericolosa e dall'esito mai scontato: "molti cercheranno di entrare, ma non vi riusciranno". L'immagine evangelica è perfetta anche per raffigurare un passaggio universale della condizione umana, la fuoriuscita dalla minorità. Dolore, coraggio, decisione, necessità e conflitto contrassegnano nel pensiero occidentale l'impresa di diventare maggiorenni. 



Venerdì 20 novembre,  ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
FEDERICO RAMPINI
“L'Età del Caos”
 (Milano, Bollati Mondadori, 2015)
Introduce Claudio Nostri
Sarà presente l’autore

"L'Età del Caos" descrive le linee di frattura che attraversano il mondo in cui viviamo e le forze che lo stanno riplasmando, dalla geopolitica all'economia, dall'ambiente alla crisi delle democrazie, dalla rivoluzione tecnologica al ruolo delle potenze emergenti, su tutte Cina e India. 



Venerdì 27 novembre, ore 18.30
Hotel Ala d’Oro
MARIA PIA TIMO
“La Vespa Teresa”
(Roma, LT Editore, 2015)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autrice
al termine della presentazione, alle ore 20,00
per gli amanti della Cucina Romagnola
“A cena con la Vespa Teresa”
con un menù tutto romagnolo
tratto dalle ricette del libro
€. 25,00 per persona, bevande incluse
E’ necessaria la prenotazione

"Per le due fortunate edizioni del programma Tv 'Vespa Teresa', ho dovuto incontrare e conoscere quarantasei splendide donne di Romagna, che furono le protagoniste uniche e indiscusse di ogni singola puntata. Il programma voleva raccogliere ricette della tradizione, ma soprattutto voleva collezionare le preziose testimonianze di un mondo, specie quello rurale, post bellico o giù di lì, in cui queste donne vissero e di cui sono le ultime reduci.”



Lunedì 30 novembre,  ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
Claudio Nostri
e Gianni Parmiani
presentano la raccolta poetica
in dialetto romagnolo
“La valisa”
di GINO NOSTRI
 (Lugo, Edizioni del Bradipo, 2015)

A dieci anni dalla scomparsa di Gino Nostri, fondatore dell’Hotel Ala d’Oro e diventato negli ultimi anni della sua vita,  poeta dialettale (per divertimento), sono state raccolte in questo libro le ultime sue poesie inedite.   



Venerdì 4 dicembre, ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
CLAUDIO SPADONI
presenta la prossima mostra
del MAR di Ravenna
“La seduzione dell’antico”
Da Picasso a Klein, da Carrà a Pistoletto

La nuova mostra del Mar di Ravenna che si inaugurerà il 21 febbraio 2016 con la curatela di Claudio Spadoni, ripercorre la storia del secolo scorso con uno sguardo diverso, mirando a documentare artisti e vicende che testimoniano l'attenzione all' “antico” non solo degli artisti che non sono stati partecipi delle ricerche e delle trasgressioni delle avanguardie, ma anche di molti che senza rinnegare la loro appartenenza a movimenti, gruppi, tendenze innovative, hanno attinto, in modi diversi, alla memoria storica.



Mercoledì 9 dicembre, ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
STEFANO BABINI
LELE VIANELLO
“Indians”
(London, Darkcrow, 2015)
Introduce Marco Sangiorgi
Saranno presenti gli autori

“Indians” è un Art-book sui nativi americani filtrati dall’immaginario e dalle qualità grafiche (simili e diverse al contempo) dei due autori; bozzetti, disegni in bianco e nero e a colori, alternate a frasi tratte da film come “Balla coi lupi” o “Nessuna pietà per Ulzana”, ci accompagnano in una cavalcata dalle grandi pianure ai laghi del Nord America.




Sabato 12 dicembre, ore 17.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
In collaborazione con l’Università per Adulti
PAOLO GAGLIARDI
“Fent, caval e re”
(Forlì, L’Arcolaio,  2015)
Introducono Giuseppe Masetti
e Daniele Serafini
Intervento musicale di Gianni Penazzi
Sarà presente l’autore

La raccolta poetica, in dialetto romagnolo di Lugo, è un diario di guerra composto da piccoli frammenti, in cui l’io narrante, i compagni, le giovani reclute e i nemici, vivono la loro partita a carte in compagnia della morte, senza il conforto della speranza, riscaldati a volte da qualche tenue ricordo. La vita di trincea è evocata con forza icastica, senza tentazioni retoriche, in uno stile asciutto, il solo con cui si può raccontare una guerra senza senso, come tutte le guerre.




Lunedì 14 dicembre, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
ERALDO BALDINI
“I misteri di Ravenna”
(Forlì, Il Ponte Vecchio, 2015)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

La storia e le vicende ravennati sono state affrontate da tanti autori e ricercatori, e anche sui misteri più curiosi e nascosti sono state redatte pagine su pagine. Ma Ravenna ha una storia lunga tremila anni; è stata tre volte capitale; dopo il momento di massimo splendore concentrato tra l'età antica e il medioevo, ha vissuto lunghi periodi d'ombra nei quali ancor meglio sono potuti allignare eventi e situazioni oscure; da secoli, da ogni parte del mondo, qui giungono visitatori cercandovi e trovandovi suggestioni rare.

Nessun commento:

Posta un commento