Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 10 ottobre 2015

“L’abbraccio inatteso del Caffè Letterario di Lugo!” di LUCA e ALESSANDRO GOLDONI

Luca e Alessandro Goldoni sono stati ospiti del Caffè Letterario di Lugo lunedì 5 ottobre 2015 per presentare il loro saggio “Francesco Baracca. L’eroe dimenticato della grande guerra” edito da Rizzoli.

Un abbraccio inatteso quello del Caffè letterario di Lugo a noi due autori delle pagine su Francesco Baracca. O meglio,  ci attendevamo un'accoglienza cordiale e ufficiale. Non il calore umano tangibile, di adulti, anziani, ragazzi che ci hanno reso indimenticabile quella serata nella sala bianchissima della Rocca, sormontata da un soffitto di legno prezioso e insieme familiare come in  una vecchia casa di campagna.
E’stato emozionante percorrere di notte quelle strade strette e silenziose, tra facciate patrizie e case povere ma pervase di una dignità e una civiltà che oggi ci sogniamo: strade in cui abbiamo immaginato di incontrare l’eroe che ci ha affascinato, mentre ne ricostruivamo l’adolescenza e la breve giovinezza.
Abbiamo desiderato di condividere l’atmosfera solenne e affettuosa di Lugo, così appartata rispetto alle nevrosi delle città che abitiamo e che frequentiamo per lavoro: lunedì sera, ci siamo sentiti un po' meno bolognesi e un po' più lughesi tra amici come Claudio Nostri e Daniele Serafini. Ci rimarrà a lungo il sapore del vostro Caffè letterario, mirabilmente corretto con i deliziosi cappelletti dell'Ala d'Oro e la simpatìa di voi tutti. Dateci un pretesto per tornare presto nella cittadina di Baracca, magari scovando qualche altro eroe sconosciuto di cui parlare. Intanto noi abbiamo scovato voi e abbiamo voglia di trascorrere qualche ora insieme parlando amabilmente di tutto ciò che ci passa per la testa.
A presto, affettuosamente

Luca e Alessandro Goldoni.

Nessun commento:

Posta un commento