Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 2 ottobre 2015

Venerdì 2 ottobre - “La collezione di cartoline della Grande Guerra nel Museo Francesco Baracca di Lugo”

Il Prof. Angelo Varni, presidente del’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna, Luigi Tomassini, professore di Storia Contemporanea all’Università di Bologna e lo scrittore Eraldo Baldini presentano questa straordinaria collezione di cartoline della Grande Guerra.La raccolta, iniziata dal soldato di fanteria Enrico Baldini, al suo ritorno a casa, alla fine del conflitto, è stata ereditata e completata dal nipote Eraldo, scrittore romagnolo. Grazie al contributo dell’IBC, è stata acquisita dal Comune di Lugo, che la conserva ed espone nel rinnovato allestimento del Museo “Francesco Baracca”. Le cartoline saranno conservate ed esposte a rotazione, per ragioni sia di spazio sia conservative, a Lugo, nel rinnovato allestimento del Museo “Francesco Baracca”.
I 2906 pezzi che compongono la collezione sono stati tutti catalogati, e quindi digitalizzati, a cura dell’Istituto storico della resistenza di Ravenna. L’accurata schedatura ha consentito di individuare una parte significativa del complesso mosaico di comitati e associazioni che ha promosso la stampa di queste cartoline ponendo le basi per un repertorio degli editori e delle stamperie che si sono dedicati all’impresa.

Il volume, oltre ai contributi critici, propone un’ampia e ragionata selezione di cartoline, circa 750, con le essenziali informazioni catalografiche.


Nessun commento:

Posta un commento