Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 21 ottobre 2015

Lunedì 26 ottobre - Arte e Matematica raccontate da BRUNO D'AMORE

Lunedì 26 ottobre, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, al Caffè Letterario di Lugo la Matematica incontra l’Arte nel bellissimo saggio di Bruno D’Amore “Arte e Matematica” edito da Edizioni Dedalo. A introdurre la serata, che si concluderà con una degustazione di vini offerta dalla Cantina Masselina,  sarà Giovanni Barberini.
Esiste una forte relazione fra il mondo dell’arte figurativa e il mondo della matematica. L’arte e la matematica sono, infatti, creazioni umane che hanno alla base la fantasia e un linguaggio rigoroso. Questo libro propone un’interessante dimostrazione del loro legame e della loro mutua interazione che, dalle pitture rupestri a oggi, ha prodotto innumerevoli capolavori e ispirazioni geniali. L’autore ripercorre la storia dell’arte intrecciandola a quella della matematica e mettendo in luce i numerosi punti in comune, con un approccio originale e fecondo che solo un matematico critico d’arte poteva immaginare. Lo scopo è quello di contribuire alla definitiva messa al bando della stolta idea delle “due culture”: la cultura umana è unica e si arricchisce anche grazie alla diversità delle sue forme di espressione.

Bruno D’Amore è nato a Bologna il 28 settembre 1946.  Qui ha compiuto tutti gli studi conseguendo dapprima la laurea in matematica, poi una in pedagogia e una in filosofia, terminando la propria carriera come professore ordinario di didattica della matematica (ha lasciato l’Università di Bologna il 1° ottobre 2010). Ha dedicato principalmente la sua vita allo studio e alla ricerca nel campo della didattica della matematica, non disdegnando altri impegni, soprattutto la divulgazione scientifica, numerosissimi corsi per insegnanti, la critica d’arte e la letteratura. Ha tenuto corsi e seminari principalmente sulla didattica della matematica anche fissi in molte università latinoamericane ed europee.

Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro a partire dalle ore 19,30 e riservare il posto nelle prime file della Sala Conferenze dove alle ore 21.00 si terrà la presentazione. Per l’occasione, oltre al menù alla carta, sarà disponibile un piccolo menù al costo di €.15,00 che prevede un tris di paste al mattarello, il dessert e un calice del Sangiovese superiore 138 della Tenuta Masselina.

Nessun commento:

Posta un commento