Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 24 ottobre 2018

Venerdì 26 ottobre - LUIGI FERRARI al Caffè Letterario di Lugo


Venerdì 26 ottobre alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, serata musicale e letteraria per il Caffè Letterario di Lugo con Luigi Ferrari che presenterà il suo romanzo d’esordio “Triade Minore” edito da Ponte alle Grazie. La presentazione sarà accompagnata al pianoforte da Guido Facchini. A introdurre la serata e a dialogare con l’autore saranno Maurizio Roi ed Eugenio Baroncelli. Al termine il consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti dalle cantine Cevico. Ingresso libero.
Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.Cardiff, maggio 2015: Brynmor Davis, direttore dei programmi musicali di BBC, è un uomo di mezza età e vive in riva all’estuario del Lys con la bella moglie Jeanne. Non ha precedenti penali, ma solo un grande rimorso: vent’anni prima ha mandato un suo giovane collaboratore, Iwan Price, a intervistare una celebre pianista inglese in una casa di riposo nei pressi Birmingham, ormai novantenne. La missione è rilevata fatale perché sulla strada del ritorno Iwan è morto tra le fiamme di uno strano incidente d’auto. Cosa può volere la polizia da lui? Soltanto consegnargli una borsa che appartiene alla BBC e che Brynmor riconosce subito per quella di Iwan. Una borsa che non dovrebbe più esistere: come ha potuto salvarsi? Chi l’ha custodita? Perché è stata riconsegnata proprio a lui vent’anni dopo? E soprattutto: cosa contiene? Da qui, con l’aiuto della moglie Jeanne, si avventura negli ultimi giorni di vita di Iwan. Da un passato non solo recente ma anche remoto emerge così un mistero che mette in scena due oscuri compositori del primo Novecento, un insolito triangolo amoroso, molta musica di grande fascino e una cospicua eredità, riuniti in un romanzo che ha il passo di un’indagine ma è molto di più: una dichiarazione d’amore per una musica forte e dimenticata, un viaggio nel vivace e complesso panorama culturale della Russia prerivoluzionaria; un omaggio coraggioso all’incantesimo della letteratura, capace di trovare nell’immaginario le soluzioni che la vita quotidiana non prevede.

Luigi Ferrari è nato a Milano nel 1951. Laureato in architettura e diplomato in composizione polifonica e analisi musicale, ha intrapreso la carriera di manager nel mondo dell’opera e della musica classica. Ha collaborato, tra gli altri, con il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro alla Scala, la Biennale di Venezia. È stato direttore artistico e sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna; direttore artistico del Rossini Opera Festival e del teatro de la Maestranza di Siviglia; infine sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Da dodici anni vive a Pesaro con la moglie e Yoshi, un dolcissimo shiba inu.






Nessun commento:

Posta un commento