Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 1 ottobre 2018

Venerdì 5 ottobre - I mosaici ravennati nella Divina Commedia


Venerdì 5 ottobre, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro il secondo incontro di questa  15ª edizione del Caffè Letterario di Lugo sarà dedicato a Dante e ai mosaici di Ravenna con Ivan Simonini che presenterà il suo volume “I mosaici ravennati nella Divina Commedia" edito da Edizioni del Girasole. A introdurre la serata, che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti dalle cantine Cevico, sarà Claudio Nostri.
Ingresso libero. Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.
Tranne eccezioni che confermano la regola, i dantisti conoscono il mosaico antico come gli archeologi e gli storici del mosaico antico conoscono la "Divina Commedia": abbastanza poco. Inevitabile perciò che solo di recente ci si sia accorti della profonda influenza dei mosaici bizantini sull'immaginario dantesco. In tale materia tuttavia gli scritti finora editi riducono gli effetti di tale influenza a parte del "Purgatorio" e al "Paradiso". Qui invece si illustra come i mosaici ravennati - e non solo quelli bizantini - siano stati ben presenti a Dante fin dalla stesura dell'Inferno e a partire dal Canto I, premessa generale del poema. Il corpo centrale di questo libro raccoglie ottanta episodi (o meglio "visioni") di due pagine speculari: nella facciata sinistra a colori l'immagine musiva prescelta con sotto i versi della Divina Commedia accostati a quell'immagine e a destra il testo esplicativo che rende conto di tale accostamento. Da questo lavoro innovativo emerge un inedito profilo di Dante come primo studioso sistematico dei mosaici ravennati.
Ivan Simonini, è nato a Modena nel 1947. Giornalista, insegnate, e direttore delle Edizioni del Girasole, ha dedicato la sua vita agli studi danteschi. Attualmente è Presidente del Parco Letterario Terre di Dante.



Nessun commento:

Posta un commento