Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 8 giugno 2019

"I leopardisti sono una razza un po' particolare" di ENRICO PALANDRI


Enrico Palandri è stato ospite del Caffè Letterario di Lugo giovedì 6 giugno 2019 per presentare il suo libro "Verso l’infinito” edito da Bompiani.

Caro Claudio e cari amici del caffé letterario,
che piacere dormire all’Ala d’oro, dove le stanze sono dedicate a poeti e scrittori e la sera si parla di letteratura! E con un pubblico che è una comunità, sa di cosa si tratta quando si parla di libri e si incontrano autori. Davvero una magnifica occasione per tornare in Romagna e godersi il calore delle vostre maniere cortesi e il conforto di un’ospitalità secolare. Del resto, alla corte degli estensi, si trovarono bene tanti autori prima di me!
Questa mattina ho avuto il tempo di fare un piccolo giro per le belle piazze di Lugo, entrare in qualche chiesa, curiosare nei bar e nei negozi prima di riprendere il treno e adesso che vedo scorrere i filari di viti e gli alberi da frutti capisco perché sia stato necessario avere tanto spazio per il mercato. Mi riprometto di tornare, spero di riuscire a vedere il teatro di cui ho solo visto qualche riproduzione e il museo Baracca, che questa mattina era chiuso. Ma soprattutto di ritrovare la bella conversazione del vostro gruppo di amici, seria e affabile, che ci ha consentito di scambiare idee su temi così diversi. Saluta anche Marco, che nel 2006 mi presentò con una competenza rara; non che tu sia stato da meno ieri sera, ma i leopardisti sono una razza un po’ particolare su cui si può discutere a lungo. Perché Leopardi ha lasciato un’opera dove il maggiore e il minore si confondono continuamente, dai Canti allo Zibaldone o a qualcosa che scrive in una lettera, ci si sente costantemente stimolati a pensare e dirne, che è cosa magnifica. Ringrazia Massimo, che ha recuperato tanti titoli, e gli altri amici che si sono fermati a bere e parlare fino a tardi in piazza. Mi ha fatto piacere incontrare anche tua moglie Patrizia e sentire la sua passione per l’insegnamento e per Lugo.
Auguri e spero a presto



Nessun commento:

Posta un commento