Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 1 novembre 2009

Il calendario di novembre 2009

La stagione di Caffè Letterario continua a novembre con cinque incontri. Si parte sabato 7 novembre col giornalista de “il Fatto Quotidiano” e conduttore di Omnibus su La7, Luca Telese che presenterà il suo ultimo saggio “Qualcuno era comunista”. Avremo poi due incontri dedicati alla storia del XX secolo con gli storici Edgarda Ferri con “Uno dei tanti” libro legato all’eccidio delle Fosse Ardeatine e Gabriele Nissim che in “Una bambina contro Stalin” racconta la storia di Luciana De Marchi e del calvario del padre ucciso in Unione Sovietica dalla dittatura stalinista. Fra queste due serate spazio dedicato alla narrativa con lo scrittore romano Leonardo Colombati che col suo ultimo romanzo “Il Re”, racconta della morte di Gianni Agnelli. Per finire la serata conviviale con Ugo Zoli dedicata alla figura di Lorenzo Da Ponte il grande librettista italiano autore dei versi di tre delle più famose opere di Mozart.

Ecco il programma in dettaglio: Sabato 7 novembre, ore 21,00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro In collaborazione con “Associazione Eco” LUCA TELESE “Qualcuno era comunista” Milano, Sperling & Kupfer, 2009 Interviene Paolo Galletti Sarà presente l’autore

L’apocalisse comunista, vista come una galleria di grandi velleità e piccoli fallimenti. Sullo sfondo di uno psicodramma che avrebbe rappresentato l’ultimo grande spartiacque della storia della sinistra italiana, dopo il quale niente sarebbe più stato uguale a prima ma che ci avrebbe consegnato un dopo destinato a rimanere sempre uguale a se stesso. Lunedì 16 novembre, ore 21,00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro EDGARDA FERRI “Uno dei tanti. Orlando Orlandi Posti, ucciso alle Fosse Ardeatine. Una storia mai raccontata" Milano, Mondadori, 2009 Interviene Patrizia Randi Sarà presente l’autrice Edgarda Ferri compie un viaggio struggente alla ricerca di Orlando. Attimo per attimo ripercorre la vita sconosciuta e breve del ragazzo, non ancora diciottenne, che salvò i compagni di lotta e, per vedere ancora una volta la sua fidanzata Marcella, finì nelle mani dei tedeschi. Venerdì 20 novembre, ore 21,00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro LEONARDO COLOMBATI “Il Re” Milano, Mondadori, 2009 Interviene Marco Sangiorgi Sarà presente l’autore Il primo industriale d’Europa, l’ultimo signore d’Italia; amico di John Kennedy e Nikita Krushev, di Rotschild e Fidel Castro, di Andy Warhol e Truman Capote. Gianni Agnelli ha ottantadue anni, la malattia non gli lascia scampo. Si prepara a quella morte che ha sempre sfidato in modo incosciente, e forse un po’ infantile. Questo romanzo non è una biografia, ma il racconto della morte di un uomo che è sempre stato e si è sempre percepito diverso, unico, superiore. Come un Re. Venerdì 27 novembre, ore 21,00 Aula Magna del Liceo Classico di Lugo In collaborazione con “Università per Adulti di Lugo” GABRIELE NISSIM “Una bambina contro Stalin” Milano, Mondadori, 2009 Interviene Silvia Golfera Luciana De Marchi cominciò la sua battaglia personale contro Stalin quando aveva appena tredici anni. Suo padre Gino, regista cinematografico, era un attivo militante del Partito comunista, emigrato in Russia neI 1921. Nel 1922 fu accusato ingiustamente di essere una 'spia dell'Italia fascista' e nel 1937, durante i processi staliniani, fu di nuovo arrestato con la stessa imputazione. Sottoposto a incalzanti interrogatori, De Marchi continuò a negare con fermezza di aver svolto attività di spionaggio. Fu condannato, senza processo, alla pena capitale e venne fucilato a Butovo. Ufficialmente morì di peritonite in un gulag. Lunedì 30 novembre, ore 20,30 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro Serata Conviviale UGO ZOLI “La creta di Da Ponte e il soffio di Mozart” €. 20,00 per persona bevande incluse (prenotazione obbligatoria) "Le nozze di Figaro", "Don Giovanni", "Così fan tutte": la nota trilogia musicale di Mozart ha avuto alle spalle un grande librettista, Lorenzo Da Ponte. Un'esistenza avventurosa, la sua, vissuta tra debiti, gioco d'azzardo, donne, anticonformismo, soprattutto teatro. Dopo le conferenze su Svevo, Pirandello, Leopardi e Goethe, Ugo Zoli torna a Caffè Letterario per illustrare brani dalle tre opere.

Nessun commento:

Posta un commento