Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 19 gennaio 2009

"Non comprate questo libro" di DAVIDE SILVESTRI

Lo scrittore veneziano DAVIDE SILVESTRI è stato ospite di Caffè Letterario il 6 ottobre scorso con il suo romanzo "La linea generale". Non comprate questo libro. Tanto per cominciare, è un libro di racconti, e tutti sanno che i libri di racconti non funzionano. Poi parla di cose che cerchiamo per tutto il tempo di dimenticare. Che bisogno c’è di un libro che ti faccia venire in mente quello che continui a nasconderti con tanta fatica? Per questo “Il migliore dei mondi” di Quim Monzò non va comprato. Parla della morte, della malattia… lasciamolo perdere, questo libro. Eppure c’è qualcosa che… con questo non voglio dire che sia un libro da comprare, me ne guardo bene… però mi ha fatto ridere, con le lacrime agli occhi, e mi ha fatto ridere di tutto quello che mi terrorizza. E’ sadico, no? Voglio dire, prima ti suggerisce delle idee spaventose e poi ti fa ridere dei tuoi stessi brividi… che persona balorda, questo Monzò! Da dove sarà saltato fuori… Rimane il fatto che non è un libro da comprare, senza alcun dubbio. Che se lo compri qualcuno che ha bisogno di aprire gli occhi. Io i miei voglio tenerli chiusi, ecco perché non ho comprato questo libro. C’è tanta gente al mondo! Che se lo compri qualcun altro.

Nessun commento:

Posta un commento