Saranno sei gli appuntamenti di febbraio: partenza alla grande giovedì 2 febbraio con il giudice Gherardo Colombo che presenterà i suoi ultimi due lavori incentrati sul tema della Giustizia. (attenzione: incontro pomeridiano con inizio alle 15,30). Venerdì 17, serata dedicata alla Romagna con il libro di Alfredo Antonaros “Romagnoli”. Sarà quindi la volta, mercoledì 22, del graditissimo ritorno a Caffè Letterario dello storico Mario Isnenghi. Per quanto riguarda la narrativa, lunedì 27, avremo con noi Marco Missiroli, col suo nuovo romanzo “Il senso dell’elefante” candidato al Premio Strega. Da segnalare inoltre la straordinaria serata conviviale dedicata all’Amore di sabato 11 febbraio in cui saranno coinvolti tanti artisti lughesi e il consueto appuntamento mensile con il ciclo di incontri “i poeti dei poeti” che vedrà protagonista il 16 febbraio Matteo Fantuzzi.
Ecco il programma in dettaglio:
Giovedì 2 febbraio, ore 15.30
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GHERARDO COLOMBO
GHERARDO COLOMBO
“Il perdono responsabile”
(Milano, Ponte alle Grazie, 2011)
“Democrazia”
“Democrazia”
(Milano, Bollati Boringhieri, 2011)
Sarà presente l’autore
Sarà presente l’autore
Gherardo Colombo, divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Lodo Mondadori-Sme, da anni si impegna nell'educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia, e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008.
Ristorante Hotel Ala d'Oro
Serata conviviale
“L’Amore
Serata conviviale
“L’Amore
da tutte le posizioni”
La Musica, l’Arte, la Letteratura, il Cinema
€. 25,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria
Prenotazione obbligatoria
Aspettando San Valentino una serata inusuale dedicata all’Amore visto in tante delle sue declinazioni possibili. La musica lirica, classica, leggera, la letteratura, la pittura e il Cinema saranno coinvolti in una estemporanea girandola di interventi eseguiti e raccontati da tanti artisti lughesi amici del Caffè Letterario…
Giovedì 16 febbraio, ore 21.00
Sala Baracca – Rocca Estense
“I poeti dei poeti”
MATTEO FANTUZZI legge…
Elio Pagliarani, Milo de Angelis, Antonio Riccardi
Con il poeta Matteo Fantuzzi proseguono le letture poetiche in cui poeti leggeranno e commenteranno i loro autori più amati. Non saranno presentazioni critiche, analisi e percorsi storico-letterari, ma vere e proprie letture, insaporite dalla voce di chi ha impastato vita e parola poetica, intervallate da brevi considerazioni.
Venerdì 17 febbraio, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
ALFREDO ANTONAROS
ALFREDO ANTONAROS
“Romagnoli”
(Bagnacavallo, Discanti Editore, 2011)
Introduce Giuseppe Bellosi
Sarà presente l’autore
Introduce Giuseppe Bellosi
Sarà presente l’autore
Un romagnolo fa del casino, due un circolo, tre una lite, quattro fanno una briscola, cinque fondano una cooperativa o si mettono a ballare. Questi sono solo alcuni dei tanti stereotipi sui romagnoli. Ma per (ri)scoprire l’anima della nostra terra e dei suoi indigeni, per riconoscere le geografie, i miti, l’economia e la socialità, oppure i personaggi e i caratteri della Romagna, ci aiuta questo saggio di Alfredo Antonaros ad alto tasso narrativo.
Mercoledì 22 febbraio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MARIO ISNENGHI
MARIO ISNENGHI
“Dieci lezioni sull’Italia contemporanea”
(Roma, Donzelli, 2011)
Introduce Paolo Cavassini
Sarà presente l’autore
Introduce Paolo Cavassini
Sarà presente l’autore
Si può raccontare, in dieci lezioni, il "succo" di 150 anni di storia del nostro paese? Lo si può fare in modo facile, gustoso, accessibile, suscitando la curiosità e l'interesse del lettore, senza nulla perdere in fatto di precisione e di rigore? Nato da un esperimento di dialogo con il pubblico, questo libro, per comune volontà dell'autore e dell'editore, si propone di "raccontare la storia", di presentarla alle giovani generazioni attraverso una scelta accurata degli argomenti, delle citazioni, dei linguaggi.
Lunedì 27 febbraio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MARCO MISSIROLI
MARCO MISSIROLI
“Il senso dell’elefante”
(Milano, Guanda, 2012)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore
Milano, un elegante condominio della media borghesia, tante esistenze che si intrecciano, tanti personaggi a loro modo paradigmatici. Su tutti veglia Pietro, il nuovo portinaio, uomo silenzioso che ha lasciato la sua Rimini improvvisamente per affrontare un destino racchiuso tra le pareti del suo palazzo. “Il senso dell’elefante”, un romanzo che conferma la qualità letteraria di un giovane autore premiato fin dal suo esordio. Premio Campiello opera prima 2006, Premio Comisso 2009, Premio Tondelli 2009.
Nessun commento:
Posta un commento