Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 6 settembre 2012

Sabato 8 settembre - CRISTIANO CAVINA al Caffè Letterario di Lugo


Sabato 8 settembre, alle ore 21,00, nel Chiostro del Carmine, all’interno della manifestazione “Librinchiostro” la Fiera dell’Editoria Indipendente Italiana, che si terrà a Lugo nei giorni di sabato 8 e domenica 9 settembre, anteprima di fine estate della nuova stagione del Caffè Letterario di Lugo con lo scrittore Cristiano Cavina che presenterà il suo ultimo lavoro “Romagna mia” edito quest’anno da Laterza.  L’incontro sarà introdotto da Marco Sangiorgi.
Anche in questo nuovo testo resta l'ironia solita del Cavina scrittore, nelle 144 pagine del saggio pop e ironico “Romagna mia!” cerca di dipingere tramite la lingua personaggi, situazioni, eventi e particolarità che definiscono il suo essere romagnolo a tutto tondo. Dalle infinite sfide a “Becaccino”, alle donne (“Le belle bastardine”) fino ad arrivare alle personalissime classifiche delle migliori discoteche romagnole frequentate si alternano in situazioni, fatti ed aneddoti personali e divertenti.
“La Romagna in fin dei conti è più un’invenzione dei suoi abitanti che una precisa espressione geografica: uno stato della mente, insomma, un’isola del carattere.
Non avrei mai potuto scrivere questo racconto della mia Romagna senza gli anni di studio forsennato ai tavolini del Bar di Sopra, a Casola Valsenio (Paese dei Matti, di Alfredo Oriani, delle Erbe Aromatiche e dei Frutti Dimenticati). In una terra di chiacchieroni come la nostra, popolata da gente che bacaglia da mattina a sera, il passato e il presente si mischiano in continuazione e niente ha mai davvero un principio e una fine. Come unità di misura, ho usato la mia dolcissima e sgangheratissima famiglia. Sono uno degli ultimi della mia generazione a essere nato in dialetto, tra persone che parlavano solo quello, e sono cresciuto in una lingua meticcia italiano romagnola in cui le cose accadevano diversamente.”
Cristiano Cavina è nato a Faenza nel 1974 (solo perché a Casola Valsenio non c’era l’ospedale). Diplomato come perito elettrotecnico all’Istituto Tecnico Industriale “Alberghetti” di Imola, lavora come pizzaiolo da più di vent’anni. I suoi romanzi, Alla grandeNel paese di TolintesàcUn’ultima stagione da esordientiI frutti dimenticati e Scavare una buca, sono tutti pubblicati da Marcos Y Marcos.

Nessun commento:

Posta un commento