Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 9 aprile 2018

Venerdì 13 aprile - Lo storico GIOVANNI BRIZZI al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 13 aprile, alle ore 21.00, nel Sala Conferenze del Consorzio di Bonifica in via Manfredi 32 a Lugo, appuntamento dedicato alla Storia dell’antica Roma per il Caffè Letterario di Lugo con lo storico bolognese Giovanni Brizzi che presenterà il suo ultimo saggio “Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco, l’altra Italia”  edito da Il Mulino. A introdurre la serata, sarà Claudio Nostri. Ingresso libero.
Il nome di Spartaco è legato alla terza e più nota delle guerre cosiddette servili, ribellioni di schiavi e non solo, che afflissero lo Stato romano fra secondo e primo secolo a.C. Il libro mostra come quella guerra sia in realtà l'episodio ultimo di una serie di eventi a sfondo sociale e civile che coinvolsero una «seconda» Italia a lungo emarginata. All'indomani di conflitti che avevano lasciato strascichi spaventosi di rovine, lutti, odio, Spartaco fu colui che, ultimo, riuscì a coagulare attorno a sé lo scontento delle popolazioni meridionali, soprattutto appenniniche, non ancora integrate. Anche se Crasso mise fine alla guerra, Roma, provata, fu infine costretta a cedere pienamente alle richieste degli Italici.
Giovanni Brizzi è ordinario di Storia romana all’Università di Bologna. Ha insegnato a Sassari, a Udine e alla Sorbona. È Officier nell’Ordine delle Palmes Académiques dello Stato Francese e socio dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È direttore della “Rivista Storica dell’Antichità” e della “Rivista di Studi Militari”. Il suo libro “Annibale. Come un’autobiografia” (Rusconi 1994) ha ricevuto nel 1999 il “Premio Di Nola” dall’Accademia dei Lincei. Tra le sue opere, tradotte in più lingue: “Il guerriero, l’oplita, il legionario. Gli eserciti del mondo classico e Roma”. 

Nessun commento:

Posta un commento