Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 12 maggio 2018

Domenica 13 maggio - "Qohelet" - Lettura con il commento del Rabbino LUCIANO MEIR CARO


Domenica mattina 13 maggio, alle ore 10.30, presso la sede dell’Associazione Culturale “Entelechia” in via Quarantola 32/1 a Lugo, proseguono al Caffè Letterario di Lugo le letture dedicate ai grandi classici della letteratura occidentale. Quest’anno le letture saranno dedicate ai libri sapienziali contenuti nella Bibbia: Il Cantico dei Cantici, Il libro di Giobbe e l’Ecclesiaste.  Tutte le letture saranno introdotte e commentate dal Rabbino capo di Ferrara Luciano Meir Caro.

Dopo la lettura del “Canto dei Cantici” e del “Libro di Giobbe” si prosegue quindi Domenica 13 maggio con il “Qohelet” o “Ecclesiaste”

Qohelet è uno dei libri sapienziali della Bibbia che, insieme a Giobbe, ci trasmette le più antiche riflessioni svolte sul problema del male e della giustizia umana e divina. Straordinaria e sconcertante riflessione che spinge l’uomo moderno, con incredibile attualità, a porsi domande radicali senza compromessi circa il senso della vita e della morte, dell’amore e del dolore, della ricchezza e del piacere. Il libro più sconvolgente, capolavoro letterario dell’Antico Testamento che ancora oggi affascina la riflessione degli uomini liberi

Rav Luciano Meir Caro, קארו, מאיר, nasce a Torino nel 1935. Studia al Collegio Rabbinico di Torino, sotto la direzione del Rabbino Dario Disegni. Consegue il primo titolo Rabbinico di “Maskil” nel gennaio 1956. Nel 1959 consegue  la “Semikhà” con il titolo di “Chakham”  al Collegio Rabbinico Italiano di Roma. Diviene Vice-Rabbino di Torino dal 1959 al 1976, Rabbino di Trieste dal 1976 al 1979, e di Firenze dal fine 1978 al 1988. È Rabbino Capo di Ferrara dal 1990.

Nessun commento:

Posta un commento