Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 8 gennaio 2023

Venerdì 13 gennaio - Lo storico CESARE ALBERTANO al Caffè Letterario di Lugo.

Venerdì 13 gennaio
, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, ricominciano gli incontri del Caffè Letterario di Lugo con lo storico Cesare Albertano che presenterà il suo libro scritto a quattro mani con Saturno Carnoli “Nessuna verità. Crimini e sangue a Ravenna nel secondo dopoguerra” edito da Il ponte vecchio. A introdurre la serata sarà Paolo Cavassini. Ingresso libero. Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione. Una trama romanzesca con quattro omicidi, realmente accaduti a Ravenna tra il 1946 e il 1951, concatenati tra loro da un commissario di Polizia sotto copertura, quasi a dimostrare la presenza di una linea di sangue difficile da provare ma alquanto verosimile. Storie di eroi o di carogne? Di certo un ginepraio, anzi un labirinto, capace però di contribuire alla ricostruzione delle nostre biografie individuali e collettive, grazie alla riscoperta di personaggi veri che hanno vissuto in un'epoca difficile che li ha costretti a muoversi in scenari storici più ampi e più complessi di loro.
Cesare Albertano (Torino, 1955), docente di storia e letteratura nei Licei italiani e nelle Università argentine (Tucumán) e spagnole (Granada), ricercatore indipendente con pubblicazioni in campo storico e letterario.
Saturno Carnoli (Ravenna, 1941-2020), scrittore di saggi, di graphic novel e di romanzi storici, ricercatore indipendente, ma anche artista eclettico, esperto di marketing e di grafica pubblicitaria.
I due autori hanno pubblicato insieme Acerrima Clades (Edizioni Moderna, Ravenna 2012), L’Ala di Berardi (con Domenico Mollura, Edizioni del Girasole, Ravenna 2017), Inidoneità (Edizioni Moderna, Ravenna 2018), Per amor del vero. La breve vita di Marino Pascoli (Edizioni Aurora Libertaria, Ravenna 2019)


.

Nessun commento:

Posta un commento