Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 4 novembre 2025

Lunedì 10 novembre - TERESA CIABATTI al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 10 novembre alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, la scrittrice Teresa Ciabatti presenterà al Caffè Letterario di Lugo il suo romanzo “Donnaregina” edito da Mondadori. A introdurre la serata, che terminerà con il consueto brindisi offerto dalle Cantine Cevico, sarà Stefano Bon.
Chi è davvero ‘o Nasone, accusato di rapina a mano armata, associazione a delinquere, associazione mafiosa, 182 omicidi commessi e commissionati? Se lo chiede la scrittrice a cui il giornale dà l’incarico di intervistare proprio lui, il superboss. A lei che di criminalità non sa niente, che si è sempre occupata di adolescenti, tutt’al più cantanti, attrici, gente dello spettacolo. Il loro è l’incontro di due mondi lontanissimi che tali devono rimanere, almeno nelle intenzioni della protagonista. Eppure, quando lui inizia a parlare, qualcosa cambia. Quest’uomo spietato che alleva colombi e crede negli ufo comincia a interessarla. Non tanto quando si sofferma sulle cronache di furti, sparatorie e vendette, piuttosto per la nostalgia che vibra nei racconti delle donne incontrate e perdute, degli amici morti ammazzati, degli affetti famigliari.
Teresa Ciabatti è una scrittrice e sceneggiatrice italiana, nata a Orbetello e residente a Roma, nota per romanzi come La più amata, Matrigna e Sembrava bellezza. Ha frequentato la Scuola Holden e ha esordito nel 2002 con Adelmo, torna da me, da cui è stato tratto il film L'estate del mio primo bacio. Le sue opere, che esplorano spesso temi autobiografici e familiari, sono tradotte in diverse lingue e collabora regolarmente con quotidiani e riviste come Il Corriere della Sera - La Lettura. Nel 2017, La più amata è arrivato tra i finalisti del Premio Strega, e nel 2025 ha vinto il Premio Mondello con Donnaregina.



Nessun commento:

Posta un commento