Martedì 6 maggio alle ore 21,00, primo incontro del mese per Caffè Letterario con il giornalista Mauro Paissan. Attenzione, l'incontro in questa occasione non si terrà come di consueto nella sala conferenze dell'Hotel Ala d'Oro bensì nell'aula magna del Liceo Classico di Lugo (Ingresso P.zza Trisi). Mauro Paissan presenterà il suo ultimo lavoro "Il mondo di Sergio. Una storia vera dei nostri giorni" edito da Fazi nel 2008. A introdurre la serata saranno Paolo Galletti e Giacomo Foschini.
Questo libro è un racconto, una storia. Non si tratta di un saggio, ma soltando della croncaca della vita di Sergio, il protagonista, nato nel 1963 e al quale vengono diagnosticati prima una forma di autismo e poi anche la sordità. Parla inoltre della solitudine della famiglia, abbandonata dalle strutture sanitarie che, esse stesse, si trovano in difficoltà a gestire la malattia di Sergio, in anni in cui si parlava e si sapeva ancora troppo poco dell’autismo.
Si parla infatti di una storia vera e dai risvolti drammatici: Sergio, come detto, nasce nel 1963. E’un bambino bello, ma purtroppo malato: è sordo ed autistico. I medici, in un primo tempo, non riescono ad individuare subito le malattie ed in seguito non si mostrano in grado di accompagnare i familiari nel duro cammino che li attende. Dopo 39 anni e una vita di tormento, il padre sessantassettenne scopre di avere un tumore: è il momento del cortocircuito che lo porta ad uccidere il figlio, per la paura del domani, del dopo di noi. Questa volta la giustizia italiana ha saputo mostrare il proprio lato più umano, riuscendo a chiudere il processo in tempi brevi: il padre di Sergio, condannato, ha ricevuto la grazia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, uno dei primi provvedimenti di questo genere firmati dal Capo dello Stato dopo il suo insediamento.
Mauro Paissan è nato a Trento il 22 ottobre 1947.
Dal 1973 giornalista professionista, ha scritto per quotidiani e settimanali e ha collaborato a diverse trasmissioni televisive, in particolare nei settori della politica interna e delle questioni economico-sociali. Per molti anni al quotidiano "il manifesto", di cui è stato direttore. Ha partecipato come intervistatore a programmi televisivi della Rai e di Canale 5.
E' stato deputato per tre legislature, vicepresidente della Commissione di vigilanza sulla RAI e presidente del Gruppo Misto. Dal 2001 è componente del Garante per la protezione dei dati personali. Ha curato il volume Privacy e giornalismo, giunto alla seconda edizione.
Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro
Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento