Mercoledì 16 marzo alle ore 21,00 nella Sala Conferenze dell'Hotel Ala d'Oro, importante serata dedicata alla grande letteratura italiana del primo novecento con il libro "Amore lontano" di Grazia Deledda edito da Feltrinelli. . A presentare il libro, di cui è la curatrice, sarà Anna Folli, professoressa di Letteratura moderna e contemporanea all'Università di Ferrara. A introdurre la serata, che terminerà con il consueto brindisi con i vini in degustazione, sul palco di Caffè Letterario saranno Marcello Savini e il curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi.
Un giornalista, alto, grasso, biondo, arriva a Nuoro dalla capitale per conoscere Grazia Deledda ed è una visita che non sarà mai dimenticata. Sono i primi di settembre del 1891 e Grazia non ha ancora vent'anni. Il giornalista, un poco più adulto, si chiama Stanislao Manca, Stanis per gli amici, e appartiene alla più antica aristocrazia sarda, dei Duchi dell'Asinara. A Roma cerca di farsi strada nella redazione della "Tribuna". Sta intanto preparando per l'editore Sonzogno le dispense delle "Cento città d'Italia" dedicate alla Sardegna e ha l'idea di chiedere a quella giovinetta un breve articolo su Nuoro. Alla lettera del 7 maggio 1891 Grazia risponde con una serie di fotografie e una prosa vivace, aprendo così un carteggio destinato a protrarsi, reciproco fino al primo incontro, poi tenuto in piedi solo da lei con volontà disperata. Sono lettere di grande interesse e bellezza che svelano sogni e ferite tormentose: l'Amore e la Gloria, insieme al senso vivo della propria inferiorità sociale, intellettuale, fisica soprattutto. Questo epistolario, in gran parte inedito, è nella sua drammatica tensione emotiva un grande romanzo d'amore, o meglio il martirio di un romanzo d'amore impossibile. È la storia di una donna che sta coltivando il suo enorme talento, ma viene come sorpresa dall'aggressione del desiderio, dell'attrazione, dalla lucentezza rapace di "occhi tigreschi" che tornano e ritornano anche nella sua opera.
Anna Folli insegna Letteratura moderna e contemporanea all’Università di Ferrara. Si è occupata in particolare di letteratura femminile, pubblicando Penne leggère, uno studio sulle scrittrici dell’Ottocento e del Novecento (Guerini e Associati 2000).
Oltre alla riproposta di alcune opere di Ada Negri e Neera, ha curato il carteggio di Corrado Govoni con Eleonora Duse (Pura fiamma di poesia, Bulzoni 1984) di Clemente Rebora con Sibilla Aleramo (Per veemente amore lucente, Scheiwiller 1987) e di Giosuè Carducci con Annie Vivanti (Addio caro orco, Feltrinelli 2004)
Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro
Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento