Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 12 aprile 2015

La serata con PIERLUIGI PANZA


Queste le immagini dell’incontro di venerdì 10 aprile con Pierluigi Panza che ha presentato nel Salone Estense della Rocca di Lugo il suo ultimo romanzo “L’inventore della dimenticanza” edito da Bompiani.
Un thriller letterario, tra le pagine dei Rosacroce e di Leibniz, alle origini della tecnologia che ha portato all’invenzione del computer e dei social-network. Un romanzo che mescola storia, filosofia e azione e che racconta, con gli occhi di ieri, le lotte di potere di oggi.
Panza ha affrontato il tema della messa in guardia verso un’ingenua fascinazione per il mondo digitale ritenuto salvifico (quasi capace di ricondurci al Paradiso) e, in particolare, per la nuova arte della memoria artificiale (Wikipedia e i database) che affranca gli individui dalla fatica di ricordare il passato. Ovunque fioriscono twitter, social-network, blog, ricerche in rete, ma tutto ciò sta incominciando a svelare un volto nascosto: emerge il problema del diritto all’oblio, emerge come Google controlli i nostri dati, come l’uso di alfabeti digitali esoterici danneggi le lingue locali, come i nickname favoriscano l’illegalità, come il sistema dell’informazione appaia controllato. Ebbene, questi problemi e atteggiamenti erano già presenti nella Germania di inizio Seicento. E l’esito dello scontro tra i sostenitori di un’arte della memoria sempre più artificiale ed esoterica che doveva far rinascere il Paradiso in Terra e i loro oppositori (i cattolici e il protagonista del libro, Adam Brux) condusse alla Guerra dei Trent’anni.





Nessun commento:

Posta un commento