Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 28 febbraio 2018

"Gli imperdonabili e gli indimenticabili" di MARCELLO VENEZIANI


Marcello Veneziani è stato ospite del Caffè Letterario di Lugo venerdì 9 febbraio 2018 per presentare il suo libro "Imperdonabili” edito da Marsilio.


A Lugo ho presentato gli Imperdonabili e ho trovato gli Indimenticabili. Mi riferisco a due figure, diverse, anzi opposte, che ho ritrovato nel cuore della Romagna: il mitico, longilineo Francesco Baracca, di cui ho respirato le tracce, i luoghi e i reperti, tra il Museo e la piazza, e l’ironico, brevilineo Leo Longanesi, il gigante nano del giornalismo italiano, ingegno irrequieto che trovò quiete proprio a Lugo, dove fu sepolto, a due passi dalla sua Bagnacavallo. A Longanesi ho dedicato un ritratto tra i miei Imperdonabili. A Baracca dobbiamo l'ebbrezza del volo e dell'eroica impresa, il cavallino rampante e la passione del cielo. A Lugo, nell'hotel Ala d'Oro, ho poi trovato passione di lettura, gusto di ospitalità e golosità di cappelletti. E' bello addormentarsi naufragando in una barchetta di carta tra le braccia dell'infinito di Leopardi, nella stanza dedicata a lui... Ed è bello respirare libri in ogni luogo dell'albergo, tra letti e letture. Giro l'Italia in lungo e in largo, sbarcando in mille città, ma a Lugo ci voglio tornare.
Marcello Veneziani


Nessun commento:

Posta un commento