Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 31 gennaio 2022

Venerdì 4 febbraio - CINZIA TANI al Caffè Letterario di Lugo

ATTENZIONE - Contrariamente a quanto precedentemente indicato  l'incontro con Cinzia Tani di venerdì 4 febbraio si terrà presso la Sala Codazzi della Biblioteca Trisi

Venerdì 4 febbraio, alle ore 21.00 nella Sala Codazzi della Biblioteca Trisi di Lugo, la scrittrice e conduttrice televisiva Cinzia Tani sarà ospite del Caffè Letterario di Lugo per presentare il suo libro “L’ultimo boia. Storia di un pubblico giustiziere pentito” edito da Vallecchi editore. A introdurre la serata sarà da Patrizia Randi. Ingresso libero. 
Chi è veramente un boia? Quali sono la sua infanzia, le amicizie, gli amori, le ambizioni, i conflitti, le convinzioni? Albert Pierrepoint ha undici anni quando scopre per caso quale sia il lavoro segreto del padre e dello zio. Crescendo decide di seguire la tradizione di famiglia e diventa il Pubblico Giustiziere più famoso della Gran Bretagna, chiamato per le esecuzioni anche in altri paesi del mondo. In venticinque anni ha impiccato circa cinquecento persone ma nel 1956 ha lasciato il suo lavoro perché non credeva più nella pena capitale e ha cominciato a combatterla. Accade quando deve giustiziare Ruth Ellis che, dopo un rapporto d'amore travagliatissimo con il corridore automobilistico David Blakely, lo uccide per gelosia. Per la prima volta Pierrepoint non trova una folla esultante che lo attende fuori dalla prigione ma gente inferocita che vorrebbe linciarlo. Il libro racconta la sua vita intervallata dai casi di cronaca nera più importanti dell'epoca in cui fu lui l'ultima persona a guardare negli occhi i condannati.
Cinzia Tani è autrice e conduttrice di programmi televisivi. Insegna Storia sociale del delitto alla facoltà di Sociologia dell'Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato per Mondadori: Assassine (1998), Coppie assassine (1999), Nero di Londra (2001), Amori crudeli (2003), Sole e ombra (2007, premio Selezione Campiello), Lo stupore del mondo (2009), Io sono un'assassina (2011), Mia per sempre (2013), Il capolavoro (2017). Per Rizzoli ha pubblicato Donne pericolose. Passioni che hanno cambiato la storia (2016), Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini (2017), Figli del segreto (2018)





Nessun commento:

Posta un commento