Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 23 maggio 2022

Sabato 28 maggio - Inaugurazione della mostra "Vedere attraverso... le illusioni" di Lamberto Caravita

Sabato 28 maggio
, alle ore 18.00, nella hall dell’Hotel Ala d’Oro, si inaugura la mostra d’arte “Vedere attraverso… le illusioni” di Lamberto Caravita. Introduce Carmine Della Corte.
La mostra riunisce i lavori su carta realizzati a partire dal 2020, in pieno lockdown per l'emergenza coronavirus, e portati avanti fino ad oggi. In questo lasso di tempo molte cose sono cambiate in modo fulmineo, la narrazione della pandemia ha lasciato il passo a quella dell’invasione Russa in Ucraina e per entrambe ancora non ci sono risposte di soluzione certa.
Il tema che la mostra affronta cerca di rispondere al quesito: possiamo credere a ciò che vediamo con i nostri occhi? Utilizzando la tecnica del collage ho cercato di illustrare i modi in cui il nostro cervello può essere ingannato. Attraverso le illusioni vediamo ciò che ci aspettiamo di vedere, ciò che percepiamo senza affidarci ai nostri occhi, per questo le illusioni tendono a prendersi gioco di noi. Con i venti lavori esposti in mostra si tenta perciò un contatto tra le illusioni di cui tutti abbiamo fatto esperienza e il mondo reale. (Lamberto Caravita)
Lamberto Caravita nasce a Massa Lombarda nel 1956; ha frequentato l’Istituto d’Arte Ballardini” di Faenza e l’ISIA di Urbino laureandosi a pieni voti nel 1980. Nel corso della sua ricerca, dopo le sperimentazioni che caratterizzano i primi anni ottanta del secolo scorso, verso la metà degli anni novanta torna ad avvicinarsi al mondo dell’illustrazione ed in seguito al Libro d’artista e all’incisione specializzandosi nella tecnica pirografica. Dal 1985 entra a far partel del network internazionale della Mail Art aderendo ed organizzando progetti che lo vedono da subito tra gli artisti di rilievo del movimento. Come artista molto ricco è il suo curriculum espositivo, ad tutt'oggi la sua partecipazione a mostre di gruppo e personali in Italia e all'estero è di oltre un centinaio. -Docente di Disegno e Storia dell'Arte nella scuola secondaria dal 1984 al 2020, è direttore artistico/conservatore del Museo del libro d'artista C.A.B.A. che ha sede nella Villa Verlicchi di Conselice/Lavezzola (RA).


Nessun commento:

Posta un commento