Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 13 marzo 2023

Lunedì 20 marzo - la scrittrice francese ALEXANDRA LAPIERRE al Caffè Letterario di Lugo

Imperdibile appuntamento fuori calendario del Caffè Letterario di Lugo: 
Lunedì 20 marzo alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, la scrittrice Alexandra Lapierre presenterà al Caffè Letterario di Lugo i suoi ultimi libri Belle Greene (2021) e La donna dalle cinque vite (2023) editi da e/o. Dialogano con l'autrice Maria Chiara Sbiroli, direttrice della Biblioteca Trisi, e Daniele Serafini. Ingresso libero. Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.
Belle Greene: New York, primi anni del Novecento. Una ragazza appassionata di libri rari si fa beffe del destino salendo tutti i gradini della scala sociale e professionale, fino a diventare la direttrice della favolosa biblioteca del magnate J.P. Morgan e la beniamina dell'aristocrazia internazionale con il falso nome di Belle Greene da Costa, Belle Greene per gli amici. Frutto di tre anni di ricerche, il romanzo biografico ripercorre le vittorie e le lacerazioni di una donna tanto libera quanto determinata, la cui strabiliante audacia fa eco alle battaglie di oggi.
La donna dalle cinque vite: Nei capovolgimenti della rivoluzione bolscevica, da una guerra all'altra, Moura ha attraversato mille mondi. Aristocratica di origine russa, si è chiamata Maria Zakresvskaia, madame Benckendorff, la baronessa Budberg. E' stata la musa di Maxime Gorki, la compagna di H.G. Wells e la ninfa dell'intelligentsia londinese. Ha incrociato i grandi del XX secolo: lo Zar, Stalin, Churchill, de Gaulle. Adorata da coloro che l'hanno amata, disprezzata da quanto la giudicarono inaccessibile, Moura è esistita davvero. Chi ha cantato il suo coraggio, chi ha denunciato le sue menzogne. Ma tutti furono concordi su un punto: Moura ha incarnato la vita. La Vita a ogni costo.
Alexandra Lapierre, autrice di biografie e romanzi incentrati su grandi personaggi in parte dimenticati dalla Storia, è stata recentemente premiata dall'Académie Française, mentre l'Académie Goncourt ha scelto Belle Greene come libro del 2021. Tra le sue opere pubblicate in Italia ricordiamo Fanny Stevenson, Artemisia, Le Angeliche, Belle Greene, premiati a livello internazionale e tradotti in una ventina di paesi. Figlia di Dominique Lapierre, scrittore e filantropo francese, autore del celebre La città della gioia, nel 2005 è stata nominata Cavaliere dell'Ordine delle arti e delle lettere della Cultura francese. Nota per il suo impegno nel valorizzare l'immagine della donna nella società attraverso i suoi indimenticabili ritratti, Alexandra Lapierre, che parla correntemente italiano, vive tra la Francia e l'Italia.


Nessun commento:

Posta un commento