Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 22 novembre 2023

Mercoledì 22 novembre - “Riemersi. Romagna 2023. Storie per un’alluvione”

Mercoledì 22 novembre alle ore 21.00 nella Sala Codazzi della Biblioteca Trisi di Lugo, sarà presentato al Caffè Letterario di Lugo il volume “Riemersi. Romagna 2023. Storie per un’alluvione”. Una raccolta di racconti edita da Solferino e curata da Matteo Cavezzali, che è anche autore di uno dei contributi. La direttrice della Biblioteca Maria Chiara Sbiroli dialogherà con lo stesso Cavezzali mentre il sound designer e podcaster Gianni Gozzoli leggerà il suo racconto. Saranno presenti il sindaco Davide Ranalli e l'assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati.
A sei mesi dall'alluvione che ha colpito la Romagna, una nuova iniziativa connette cultura e solidarietà a favore delle biblioteche pubbliche romagnole.
Dalle giornate concitate di metà maggio e dall'urgenza di contribuire all'immane opera di ricostruzione è nata l'idea, di Matteo Cavezzali e dei tanti altri scrittori che hanno contribuito al libro - Silvia Avallone, Cristiano Cavina, Lorenza Ghinelli, Mariangela Gualtieri, Carlo Lucarelli, Marco Missiroli, Simona Vinci, Francesco Zani, oltre ai già citati Cavezzali e Gozzoli-  di mettere la loro arte a disposizione delle biblioteche, affinché un libro potesse contribuire a risollevare i luoghi che i libri conservano e fanno fruire a disposizione di tutti i cittadini.
Riemersi non è, come ci si potrebbe aspettare, un racconto di ciò che è avvenuto, ma un mosaico di istantanee che vogliono raccontare la Romagna e la sua popolazione, un omaggio ad una terra che è stata provata duramente ma che ha saputo reagire con coraggio fin dal primo momento.
Il ricavato della vendita del libro, disponibile in libreria e nelle edicole, sarà infatti devoluto alle biblioteche di pubblica lettura che hanno subìto danni con l'alluvione. La biblioteca Trisi di Lugo è una di queste. Allagata come il vicino Teatro Rossini, dopo la pulizia e la sistemazione alla quale hanno concorso i lavoratori e le lavoratrici della Biblioteca e tanti volontari, ha riaperto il 7 giugno, a tre settimane dall'alluvione.


Nessun commento:

Posta un commento