Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 13 novembre 2023

Venerdì 17 novembre - Il DJ MASSIMO COTTO al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 17 novembre
, alle ore 21.00, in collaborazione con “Associazione Nebraska”, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, il DJ Massimo Cotto presenta al Caffè Letterario di Lugo il suo ultimo libro “Il rock di padre in figlio” edito da Gallucci. L’incontro, che si concluderà con un brindisi offerto dal Gruppo Cevico, sarà introdotto da Enrico Tasselli. Ingresso libero. Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione. 
Il rock è fatto di infinite storie folli, al confine tra leggenda e realtà, assurde coincidenze, premonizioni, grandi artisti adorati dal pubblico e cantanti sconosciuti ai più che hanno cambiato la musica per sempre. Di tutte queste storie spesso i ragazzi di oggi non sanno granché, presi come sono dai mille stimoli diversi che ricevono dal mondo distratto e frammentato in cui viviamo. Massimo Cotto ha voluto colmare questo vuoto spiegando a suo figlio Francesco, e a qualunque ragazz*, cosa il rock sia stato per lui, come lo abbia nutrito, fatto star bene, amato. Perché il rock contraccambia. Il rock ti sorregge quando hai bisogno, è complice, compagno di viaggio. E chiunque leggerà queste pagine è destinato a innamorarsene perdutamente.
Massimo Cotto nato ad Asti il 20 maggio 1962. Giornalista professionista dal 1995, ha lavorato a lungo nei quotidiani e collaborato con le principali riviste Ha diretto per due anni la rivista Rockstar, scritto oltre 30 libri di argomento musicale, tra cui le biografie ufficiali di Patty Pravo, Piero Pelù, Irene Grandi, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri, Nomadi, Bandabardò. Ha scritto anche Leonard Cohen: Canzoni da una stanza, Ma il cielo è sempre più blu (i diari inediti di Rino Gaetano), Urlando contro il cielo (con Ligabue), Qui non arrivano gli angeli (con Vasco Rossi), Il grullo parlante (con Panariello), Incontri con il diavolo e l’acqua santa (con Zucchero), Segni del tempo (con Luca Carboni), Di acqua e di respiro (con Fossati), Portavo allora un eskimo innocente (con Guccini) e Everybody’s Talking, 50 interviste alle leggende del rock. Ha tradotto i testi di Tom Waits, Bruce Springsteen, Bob Marley, Grateful Dead, Michelle Shocked, diretto alcune enciclopedie come il Dizionario del rock, Latino Americana, il Dizionario del blues e della musica nera e molte pubblicazioni a dispense. Ha pubblicato due romanzi - Hobo, una vita fuori giri (Premio speciale Cesare Pavese 2003) e L’ultima volta che sono morto, con prefazione di Giorgio Faletti e postfazione di Fernanda Pivano – e un libro di racconti con Eraldo Baldini. Per vent’anni ha lavorato in Rai come conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Tra i tanti, Stereonotte (sette edizioni), Masters, Zona Cesarini Music Club, B.U.M., Hobo. Attualmente conduce con Capital tribute su Radio Capital. Ha fatto parte della giuria di qualità alla 53a edizione del festival di Sanremo e della Commissione Artistica che ha scelto per la Rai i giovani della 56° edizione. Negli ultimi due anni è stato direttore artistico di Sanremolab e presidente della Commissione che ha scelto i giovani per il festival.


Nessun commento:

Posta un commento