Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro
Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/
martedì 1 febbraio 2011
Il calendario di febbraio 2011
Cinque gli appuntamenti nel mese di Febbraio per CaffèLetterario.
Si parte venerdì 11 con lo scrittore ravennate Eugenio Baroncelli e il suo godibilissimo libro di micro racconti; quindi mercoledì 16 serata dedicata all’arte con la presentazione della nuova traduzione del volume “Pensare l’arte” di J.P.Sartre per mano di Francesca Marcarino. Seguiranno due serate di lettura: sabato 19 incontro conviviale con il gioco delle “letture al buio” e sabato 26 nella sede di Entelechia seconda maratona letteraria della stagione con “la Gerusalemme liberata” del Tasso. Per finire, lunedì 28 appuntamento nel salone estense con lo storico Marco Severini e il suo volume “La Repubblica romana del 1849”.
Ecco il calendario in dettaglio:
Venerdì 11 febbraio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
EUGENIO BARONCELLI
“Mosche d'inverno. 271 morti in due o tre prose”
(Palermo, Sellerio, 2010)
Introducono Paolo Franceschelli e Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore
La morte come realizzazione perfetta della vita, è la chiave scelta da Baroncelli, in questi fulminanti microracconti, per rievocare le circostanze pratiche e spirituali del trapassare di altrettanti protagonisti della storia, della mente, della cultura, della memoria personale e collettiva. Sono quindi tanatografie, per così dire, o biografie ironiche, colte, capziose, prese da un particolare della vita, come una tela si prende da un lembo, che nel caso è la morte.
Mercoledì 16 febbraio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
FRANCESCA MARCARINO
presenta il libro di
Jean-Paul Sartre
“Pensare l’arte”
traduzione inedita di Francesca Marcarino
(Milano, Marinotti Edizioni, 2010)
Introduce Daniele Serafini
Pensare l’arte come museo immaginario delle opere più amate e frequentate da Jean-Paul Sartre:dagli americani Hare e Calder, agli artisti da lui scoperti, come Wols, fino a Giacometti, Masson, Lapoujade e Rebeyrolle, ai quali era legato da profonda amicizia. Testimoni di questi rapporti restano i saggi raccolti nel presente volume che offrono materiale indispensabile per ripercorrere le riflessioni di Sartre sull’arte figurativa, dai Mobiles di Calder, 1946, fino ai quadri di Rebeyrolle 1970.
Sabato 19 febbraio, ore 20.30
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
Serata Conviviale
Letture al buio
“Yellow river – Yellow reading”
Il piacere di leggere ad alta voce
€. 20,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria
Leggere è un piacere, e leggere insieme a tavola è un piacere doppio, anzi... triplo. All'insegna di questa consapevolezza, proseguono nel ristorante dell'Hotel Ala d' Oro le letture al buio, divertenti occasioni conviviali in cui i partecipanti saranno invitati a leggere, in coppia con un lettore sorteggiato fra i presenti, un brano tratto da un'opera più o meno famosa. Ciascuno avrà poi l'opportunità di esprimersi sia sull'identità dell'autore dei brani, sia sui migliori lettori. Tema della serata: “Il thriller e il mistero”: I premi saranno ovviamente libri.
Sabato 26 febbraio, ore 20.30
In collaborazione con “Ass.Culturale Entelechia”
Entelechia – Via Quarantola, 32/1 - Lugo
Maratona letteraria
Letture da
“La Gerusalemme liberata”
di Torquato Tasso
“Canto l’arme pietose e il capitano…” Dopo il successo delle maratone letterarie dedicate a Dante e all’Ariosto organizzate l’anno scorso da Caffè Letterario e dalla Ass.culturale Entlechia, non potevamo che proseguire il nostro viaggio attraverso la lettura collettiva dei classici con l’ultimo dei grandi poemi cavallereschi della nostra letteratura: “La Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso.
Lunedì 28 febbraio, ore 21.00
In collaborazione con
Centro di Studi sulla Romandiola Nord Occidentale
Rocca di Lugo - Salone Estense
MARCO SEVERINI
“La Repubblica romana del 1849”
(Venezia, Marsilio, 2011)
Introduce Paolo Cavassini
Sarà presente l’autore
Dopo la serata con Aldo Cazzullo e il suo “Viva l’Italia” proseguono gli incontri che Caffè Letterario dedica al 150° anniversario dell’Unità d’Italia con questo volume dello storico ricercatore all’Università di Macerata Marco Severini. II volume ripercorre la genesi, l'affermazione e la caduta della Repubblica romana di Mazzini, Garibaldi, Mameli e di tanti altri patrioti e analizza il patrimonio politico e ideale lasciato dall'esperienza repubblicana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento