Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 1 aprile 2016

Lunedì 4 aprile - LUIGI SEBASTIANI al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 4 aprile, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, primo appuntamento della stagione primaverile del Caffè Letterario di Lugo con la raccolta poetica di Luigi Sebastiani “Gli atti della disperanza” edito quest’anno da Perrone editore. A parlarne con l’autore saranno i poeti Angelo Andreotti  e Daniele Serafini e come consuetudine di Caffè Letterario brindisi per tutti gli intervenuti al termine della serata con i vini del Gruppo Cevico.
Trasposta sulla scena, una vita può essere suddivisa in atti, in momenti, in sequenze, in una manciata di scene madri se va bene. Un pensiero inaccettabile per chi vorrebbe la finzione del palcoscenico come una semplificazione e un'esemplificazione della vita. E se fosse l'incontrario? È un interrogativo inquietante che la lettura delle poesie di Luigi Sebastiani ripropone. Suddivise in sezioni che richiamano da vicino il genere dell'opera lirica, queste liriche (ma fino a che punto?) sono il canto mai dispiegato, anzi telegrafico, che riassume un'esistenza nei suoi momenti fondamentali, ma soprattutto nei quesiti, talvolta disperati e tal altra cinici, che essa stessa suscita in un io lirico ferocemente disincantato e spietato nell'analisi del proprio desiderio.
Luigi Sebastiani è nato nel 1987 a Lugo, in provincia di Ravenna, dove tuttora vive e lavora. Ha studiato Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Le sue poesie hanno ricevuto segnalazioni e menzioni in vari concorsi nazionali. Ha pubblicato per diverse riviste e collabora stabilmente con la rivista di cultura cinematografica  Rifrazioni. Dal cinema all’oltre.

Nessun commento:

Posta un commento