Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 4 aprile 2017

Mercoledì 5 aprile - ANDREJ LONGO al Caffè Letterario di Lugo

Mercoledì 5 aprile, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, la grande narrativa torna protagonista al Caffè Letterario di Lugo con lo scrittore ischitano Andrej Longo che presenterà il suo ultimo romanzo “L’altra madre” edito da Adelphi. A introdurre la serata, che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti dalle cantine Cevico, sarà Patrizia Randi.

Genny ha sedici anni e lavora in un bar dalle parti di via Toledo; gli piace giocare a pallone e fare il buffone sul motorino. Perché, dicono gli amici, come lo porta lui, il mezzo, non lo porta nessuno. Tania di anni ne ha quindici, va ancora a scuola e dorme in una stanza che «tiene il soffitto pittato di stelle»; le piacciono le scarpe da ginnastica rosa e i bastoncini di merluzzo. La madre di Genny «ha quarant'anni, forse pure qualcuno in meno, ma il viso è segnato da certe occhiaie scure che la fanno sembrare più vecchia»; passa le giornate a fare gli orli ai jeans: venti orli ottanta euro; ogni tanto si interrompe, prende le carte e fa i tarocchi; e ogni tanto, quando non riesce a respirare, si attacca all'ossigeno. La madre di Tania fa la poliziotta, ha un corpo asciutto, muscoloso, e vicino all'ombelico «la cicatrice tonda di quando l'hanno sparata»; ed è una che se qualcosa va storto non esita a tirare fuori la pistola. Un sabato pomeriggio, in una strada del Vomero, le vite di Genny e di Tania si incrociano in modo tragico: e una madre decide di fare giustizia. A modo suo. Come già in Dieci, con quella scrittura spigolosa e incalzante che riesce, è stato scritto, «a riattivare ciò che giace inerte nel linguaggio collettivo e privato», Andrej Longo ci racconta una certa Napoli, e gli uomini e le donne che la abitano: protervi e feriti, crudeli e generosi.
Andrej Longo si è laureato al DAMS di Bologna in lettere, ha collaborato come autore di opere per il teatro, il cinema e la radio. Ha pubblicato nel 2002 la raccolta di racconti “Più o meno alle tre”. Nel 2003 il libro “Adelante” con cui ha vinto il Premio Nazionale Letterario Pisa. Nel 2007 ha pubblicato “Dieci” con cui ha vinto il Premio Bagutta e il Premio Piero Chiara. Sempre per Adelphi ha pubblicato nel 2009  “Chi ha ucciso Sarah?” e nel 2011 “Lu campo di girasoli”.

Nessun commento:

Posta un commento