Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 25 marzo 2019

Lunedì 25 marzo - BRUNO D'AMORE racconta la storia della Matematica


Lunedì 25 marzo, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, il matematico Bruno D’Amore presenta al Caffè Letterario di Lugo il suo ultimo libro “La matematica e la sua storia. Dal tramonto greco al Medioevo. Vol.2” scritto con Silvia Sbaragli ed edito da Edizioni Dedalo. A introdurre la serata, che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti dalle cantine Cevico, sarà Stefano Buscherini. Ingresso libero. Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.
Questo libro rappresenta il secondo volume di una tetralogia dedicata alla storia della matematica, narrata dagli autori come una vicenda umana, descritta in un linguaggio accessibile, attraente e il più possibile semplice. Dopo aver narrato nel primo volume la nascita e lo sviluppo della matematica come meravigliosa costruzione dell’ingegno umano, questo secondo testo ci accompagna lungo un lasso di tempo di più di mille anni, un excursus che parte dagli ultimi geniali matematici greci e arriva fino alla fine del Medioevo.
Il libro non è destinato solo agli specialisti, ma anche e soprattutto ai curiosi e a chi pensa che la matematica sia solo un insieme di regole e nozioni fredde, anziché il risultato della genialità umana. I due autori forniscono inoltre strumenti e suggerimenti rivolti espressamente agli insegnanti, per portare la storia della matematica in aula, così da mostrare il più possibile ai giovani quanto sia stato interessante, arduo e avvincente questo percorso creativo.
Bruno D’Amore è laureato in matematica, in filosofia e in pedagogia; è stato ordinario di didattica della matematica all’Università di Bologna; PhD in Mathematics Education; PhD honoris causa in Social Sciences and Education (University of Cyprus).


Nessun commento:

Posta un commento