Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 4 marzo 2019

Lunedì 4 marzo - MARCELLO SAVINI al Caffè Letterario di Lugo


Lunedì 4 marzo, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, la narrativa torna protagonista al Caffè Letterario di Lugo con Marcello Savini che presenterà al Caffè Letterario di Lugo il suo ultimo libro “Gino e i suoi. Cronaca familiare di un ottuagenario” edito da la Mandragora. A introdurre la serata, che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti dalle cantine Cevico, saranno Paolo Cavassini e Giuseppe Bellosi. Ingresso libero. Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.
L'autore, utilizzando lettere, cartoline illustrate, cartoline postali militari e fotografie, ripercorre diciotto anni di vita familiare, dal 1929 al 1947. La storia, con la "s" minuscola, si snoda fra duro lavoro e stenti, mitigati da affetti profondi, mentre la grande Storia, rombante, sorda e cieca, rotola verso la guerra.
Marcello Savini (Bagnacavallo, Ravenna, 1935), è stato docente di Italiano e Latino nei licei classici. Ha pubblicato l’antologia “Tacito storico politico” (Sansoni, 1971) e, con Giuseppe Bellosi, “L’altra lingua. Letteratura dialettale e folklore orale in Italia” (Longo, 1980) e “Verificato per censura. Lettere e cartoline di soldati sonnambuli nella prima guerra mondiale” (Il Ponte Vecchio, 2002). Ha curato, per l’editore Longo, “Cinquantotto lettere e una supplica e Lettere varie (1776-1832) di Giuseppe Compagnoni” (1996 e 2001). Ha tradotto in dialetto romagnolo la Mostellaria di Plauto (Edizioni del Bradipo, 2007). Nel 2010 ha pubblicato, presso Mobydick, il breve romanzo “Iter mortis” e nel 2015 il romanzo “Olga” edito da Pequod.

Nessun commento:

Posta un commento