Mercoledì 28 aprile, alle ore 21,00 nella sala conferenze dell'Hotel Ala d'Oro, ultimo incontro del mese con lo scrittore e giornalista Matteo Collura che presenterà il suo ultimo libro "Alfabeto Sciascia" edito da Longanesi nel 2009 e dedicato al grande scrittore siciliano Leonardo Sciascia di cui proprio l'anno scorso ricorreva il ventennale della morte. A introdurre l'incontro, che terminerà con il consueto brindisi finale con i vini in degustazione, sarà il curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi.
America, fascismo, mafia, Moro, Pirandello, Sicilia: sono alcuni dei "lemmi" che compongono questo curioso dizionario, questo "alfabeto" dedicato a Leonardo Sciascia. Ma ve ne sono altri che forse sono meno immediati per il lettore, ma non meno significativi nel microcosmo dello scrittore: Bellodi (il capitano dei carabinieri protagonista del "Giorno della civetta"), Cretino, Noce (contrada nel territorio di Racalmuto, il paese natale) e molti altri. Insieme rappresentano un modo trasversale, curioso di addentrarsi nella sua opera. E poiché Sciascia è siciliano, la Sicilia è sempre al centro delle sue riflessioni, una terra carica di storia che diventa metafora del mondo intero. "La letteratura deve essere utile", questo è uno degli assunti che legano Leonardo Sciascia a Matteo Collura, suo amico prima e ora suo massimo biografo che continua: " Leonardo era un uomo dal libero pensiero. In anni bui l’eresia era perseguitata ma anche oggi chi pensa in modo libero, autonomo, fa paura. Sciascia aveva un senso della libertà non comune, non banale. La libertà è rinunciare alla lusinga del guadagno, questa è la vera concezione di libertà, soprattutto per un intellettuale, per uno scrittore e Sciascia rinunciava a tante cose per essere davvero libero".
Matteo Collura è nato ad Agrigento nel 1945. Scrittore e giornalista per le pagine culturali del Corriere della Sera vive a Milano da ormai tanti anni. Ha pubblicato diversi libri dedicati alla figura di Leonardo Sciascia, oltre a saggi e romanzi storici. E' stato già ospite del Caffè Letterario di Lugo nel 2006, quando presentò il bel romanzo storico ambientato in Sicilia durante la mitica spedizione garibaldina dei Mille "Qualcuno ha ucciso il generale".
Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro
Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento