Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 15 novembre 2011

Sabato 19 novembre - Serata conviviale/Recital "Donne mie la fate a tanti"

“Donne mie la fate a tanti” questo il titolo della serata conviviale di Caffè Letterario che si terrà sabato 19 novembre, con inizio alle ore 20,30 nel Ristorante dell’Hotel Ala d’oro. Un incontro conviviale a metà strada fra la conferenza e il concerto che avrà come filo conduttore il ruolo della figura femminile nel melodramma. Al Prof.Ugo Zoli il compito di condurre la serata attraverso l’ascolto delle arie delle opere più celebri di Mozart, Cimarosa, Donizetti, Puccini interpretate dal baritono Luigi Sebastiani e dal tenore Fabrizio Facchini accompagnati al pianoforte da Guido Facchini.  Una serata quindi dedicata agli appassionati melomani, ma soprattutto a chi desidera accostarsi in modo divertente e leggero al mondo della musica lirica.
Ugo Zoli è nato a Lugo nel 1922. Per quasi trent'anni ha insegnato Letteratura italiana al Liceo Scientifico di Lugo restando nel ricordo di suoi tantissimi allievi come uno dei pochi "grandi" professori del Liceo. Per Caffè Letterario ha già condotto diverse serate dedicate a Pirandello, Svevo, Leopardi, Goethe, Mozart e Verdi . Nel maggio scorso, edito dal “Bradipo” e presentato nella nostra rassegna letteraria, ha pubblicato una raccolta di bellissimi pezzi teatrali dal titolo “Burlesca”.
Luigi Sebastiani è nato a Lugo nel 1987. All’età di 6 anni intraprende lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Mauro Minguzzi, distinguendosi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Dopo aver conseguito la maturità classica, nel 2006 si iscrive alla Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia, con sede a Cremona. Dal 2004 studia canto lirico come baritono con il M° Fabrizio Facchini.
Fabrizio Facchini è nato a Lugo nel 1960. Dopo il Diploma in Canto Lirico, conseguito presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna, dove ha modo di frequentare la classe di Leone Magiera,  si perfeziona come tenore con il M° Sesto Bruscantini, dedicandosi in seguito, prevalentemente, all’attività di insegnante.
Guido Facchini è nato a Lugo. Ha conseguito il diploma di Pianoforte nella città natale, proseguendo poi gli studi al conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dove si è diplomato in Composizione, Direzione d’Orchestra, Musica Corale e Musica Elettronica. Si è perfezionato in pianoforte con Franco Scala e all’Accademia di Imola in Musica da Camera con Pier Narciso Masi. Accompagnatore al pianoforte di cantanti, ha suonato in concerto con alcuni fra i più grandi artisti lirici, tra cui Fiorenza Cossotto, Luciana D’Intino, Leo Nucci, Josè Cura. Attualmente insegna presso il conservatorio G. Verdi di Milano.

Questo il menu della serata:
Buffet Antipasto
Garganelli ai funghi porcini
Tortelloni ai carciofi e formaggio di fossa
Risotto al radicchio
Tortino al cioccolato caldo e zabaione
Caffè
€. 20,00 per persona bevande incluse.
E’ necessaria la prenotazione. Tel.054522388

Nessun commento:

Posta un commento